Buon Compleanno, Asilo Keller!

VERZUOLO-Ha 145 anni, ma ben portati. L’Asilo paritario “Alberto Keller” di Villanovetta, che ha sede nello storico Palazzo dei Conti Cravetta,  si prepara a festeggiare i 145 anni dalla fondazione. Correva infatti l’anno 1871 quando un illuminato industriale svizzero Alberto Keller (1800-1874) titolare della filanda a Villanovetta, in cui lavoravano molte donne della zona, in collaborazione con il parroco Don Guglielmo Paschetta diedero vita a questa realtà educativa all’avanguardia per quell’epoca.  La famiglia Keller amministrò direttamente questa struttura fino al 1922. Negli anni successivi dietro sollecitazione del Prefetto di Cuneo vennero convocate le famiglie più influenti per dare vita ad un’associazione che potesse dare continuità a questo ente. Nel 1992 l’Asilo ottenne la personalità giuridica di diritto privato e nel 2001 diventò paritario.

L’Amministrazione per celebrare questa importante ricorrenza vuole organizzare tre serate legate alle tradizioni locali per sensibilizzare la popolazione sulle attività della struttura educativa per l’infanzia:  sabato 27 agosto ore 21 sarà  in scena la Compagnia teatrale d’la Vila di Verzuolo, sabato 3 settembre ore 21 la Compagnia teatrale “Ij Motobin di Villanovetta e concluderà martedì 13 settembre alle ore 21 la Corale alpina Valle Maira. Tutte le manifestazioni si terranno nel cortile dell’Asilo e saranno ad ingresso libero. Nella serata del 3 settembre, che rappresenta il momento ufficiale dei festeggiamenti, sono previsti degli interventi del Sindaco GianCarlo Panero e del Presidente dell’ente Franco Signorile.

Ha garantito la presenza il viceministro e Senatore Andrea Olivero già presidente di associazione di scuole paritarie.

Attualmente la struttura ospita una cinquantina di bambini dai 3 ai 6 anni. Lavorano 3 insegnanti e una segreteria part time, una cuoca e una bidella.  Il bilancio, oltre alle quote delle famiglie, è finanziato dal Comune di Verzuolo per contenere le rette alle famiglie, dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’istruzione.

“Invitiamo tutta la popolazione –dice l’attuale presidente in carica dal 1997 Franco Signorile- a partecipare alle iniziative per festeggiare i 145 anni dalla fondazione. Da questa bella realtà sono passate migliaia di bambini. In questi anni sono cambiate certamente tante cose, ma è rimasto intatto l’amore profuso dai volontari e dal personale per garantire la costante opera educativa che l’Asilo ha sempre svolto per la cittadinanza di Villanovetta”

L’importanza della struttura educativa nel Comune di Verzuolo  è evidenziata dal Sindaco GianCarlo Panero:”La scuola è un diritto dei bambini e la scuola collabora con la famiglia nell’educazione. Il sostegno da parte dell’Amministrazione comunale dato alla scuola è un sostegno dato alle famiglie di Verzuolo”

Attuale amministrazione della Scuola paritaria dell’infanzia Asilo infantile Alberto Keller.

Presidente Franco Signorile, Vicepresidente Claudio Nasi, Consiglieri Sergio Allasina, Ugo Olivero, Mariateresa Rivoira, Daniela Rovere, Ornella Sasia, Don Marco Testa, Cinzia Vitolla.

2016 26 ago