IL CONSIGLIO DI VERZUOLO APPROVA LE MODIFICHE AL BILANCIO DI PREVISIONE: ENTRO L’ANNO NUOVI INVESTIMENTI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO

Ieri (martedì 30 ottobre) si è tenuto il Consiglio comunale di Verzuolo.
La delibera per ampliare il bilancio di previsione 2018/2020 è stata approvata dalla maggioranza con l’astensione di due rappresentanti della minoranza. Prevede maggiori e nuove spese per oltre 1 milione 125mila euro. Fondi che fanno parte dell’avanzo di Amministrazione spendibile, liberato dalle sentenze della Corte Costituzionale.
Nello specifico 138mila 700euro sono destinati alla messa in sicurezza degli immobili scolastici. Quasi 400mila euro (390mila) serviranno, invece, per interventi di sicurezza viaria. Tra questi il marciapiede in direzione del cimitero comunale (127mila euro), le rifiniture al sottopasso ferroviario da poco realizzato in via Don Orione (35mila), la pavimentazione di alcune strade (110mila), la riqualificazione della fermata bus in piazza Martiri (80mila), la pulizia straordinaria dei corsi d’acqua (18mila) e il consolidamento delle scarpate in via Pilone (17mila 600). La modifica al bilancio consente anche la sostituzione del manto di erba sintetica al campo da calcio e la sua ristrutturazione per rinnovare l’omologazione della Federazione italiana Gioco Calcio. Un intervento da quasi 520mila euro, già approvato il 9 luglio scorso dalla Consulta Sportiva. Il suo inserimento nel bilancio di previsione 2018/2020 risponde, inoltre, all’interrogazione del consigliere di minoranza Giulio Testa presentata durante la seduta proprio sulla questione.
I cantieri dei lavori sotto i 40mila euro dovranno partire entro il 31 dicembre. Sempre entro tale data occorrerà, invece, appaltare gli interventi sopra i 40mila euro.
Il Consiglio ha anche approvato l’adozione delle varianti parziali al piano regolatore comunale vigente (all’unanimità) e, sempre all’unanimità, l’ordine del giorno a sostegno dell’impegno della Provincia nell’istituzione di un tavolo di lavoro interistituzionale con i dirigenti scolastici e le Amministrazioni. Obiettivo elaborare soluzioni positive e condivise riguardanti la potenziale creazione di un istituto comprensivo Verzuolo/Manta.
Durante la seduta il sindaco GianCarlo Panero ha informato circa l’incontro in Prefettura avuto in mattinata (martedì 30 ottobre) sulla questione della consegna a giorni alterni di Poste Italiane. Inoltre, ha ricordato che lunedì (5 novembre), alle 10 in piazza Martiri (in caso di maltempo nella palestra delle Medie) si svolgeranno le celebrazioni del IV novembre insieme agli alunni delle scuole cittadine. In conclusione l’assessore Gabriella Peruzzi ha informato il Consiglio che il Comune aderirà al progetto del Comune di Biella e del Circolo Culturale Sardo su Nuraghe per commemorare il centenario della Grande Guerra: consegnerà una pietra di riuso con inciso il nome del Comune e il numero dei caduti.

2018 31 ott