L’AMMINISTRAZIONE DI VERZUOLO E’ATTENTA AI PENSIONATI ED AGLI ANZIANI

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Verzuolo ha firmato due importanti accordi in merito alla condizione delle persone anziane. Un accordo con le organizzazioni dei pensionati Coldiretti e Confartigianato e un accordo con Cgil, Cisl, Uil e categorie dei pensionati.

L’accordo con la Coldiretti e Confartigianato rappresentati rispettivamente da Elsa Bonamico ed Elio Sartori ha posto in evidenza l’esigenza di migliorare le aree verdi e di continuare a sostenere i tre circoli anziani e una concreta politica sociale. Un elemento innovativo e sperimentale sarà la possibilità di realizzare anche a Verzuolo, il servizio “badante di condominio” che la Coldiretti ha già attivato in alcune realtà.

L’accordo poi sottolinea positivamente il contributo economico che l’Amministrazione versa alle associazioni di volontariato le quali vedono molte persone impegnate a sostenere gli anziani.

L’accordo con  Cgil–Cisl-Uil e categorie dei pensionati rappresentate rispettivamente da Lina Chialva, Rinaldo Olocco, Giovanni Corazza, in premessa,  ha evidenziato il rilevante contributo dell’Amministrazione quale impegno economico per il servizio “Casa di Riposo” ed in generale al capitolo dei sociale. Tutti e due gli accordi prevedono l’istituzione di un “fondo di restituzione” dell’addizionale Irpef comunale per il 2016 per i redditi inferiori a 17 mila euro annui per le famiglie  e 18.000 euro annui per le persone singole. Quello con Coldiretti e Confartigianato precisa l’entità del fondo che sarà di 5000 euro totali.

I due accordi affiancano il protocollo stipulato dall’Amministrazione comunale con le associazioni dei proprietari e degli inquilini per offrire la possibilità di affitti concordati con sgravi fiscali a difesa del reddito.

Sono due accordi importanti  - affermano il Sindaco GianCarlo Panero e la consigliera incaricata Michela Barale- che confermano l’attenzione dell’Amministrazione comunale in merito alla difesa del reddito e alle condizioni di vita. A Verzuolo su 6446 abitanti ben 1384 hanno superato i 65 anni. Purtroppo molti pensionati di Verzuolo hanno un reddito da pensione medio basso.” Gli accordi confermano l’intenzione dell’Amministrazione, nonostante i tagli nei trasferimenti di risorse, quindi, le difficoltà finanziarie del comune, a redigere il bilancio di previsione 2016 che dovrà essere socialmente qualificato.

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2015 14 dic

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri