OGGI (MARTEDÌ 11 DICEMBRE) CONFERITE TRE CITTADINANZE ITALIANE

Descrizione

«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato». È la promessa fatta questa mattina (martedì 11 dicembre) nella Sala Consigliare del Comune di Verzuolo dai coniugi di nazionalità rumena Mihaela, 41 anni, e Gabriel Oprisan, 44. A prestare giuramento anche Anne Marie, 37, originaria delle Mauritius. La cerimonia è stata prestata davanti al sindaco GianCarlo Panero. Presenti in sala anche l’assessore alle Politiche Sociali Gabriella Bernardi, una delle due figlie Oprisan, Ema, 17 anni e Matteo Sammarco, marito di Anne.
«Un momento davvero importante che attendiamo da tempo – hanno detto i coniugi Oprisan, sposati da 22 anni -. Da giorni studiamo a memoria formula e modalità del giuramento». «Sono molto felice – ha detto Anne -. È stata una mattina emozionante».
La famiglia Oprisan, che conta anche la figlia maggiore Veronica, 19 anni, è dal 2011 in Italia. Gabriel è operatore su macchine a controllo numerico in una ditta di Bernezzo. Mihaela e le figlie sono volontarie della Croce Rossa di Manta. «Il sogno nel 2019 è avviare un’impresa che si occupi di allestimenti e decorazioni per feste e cerimonie – racconta Mihaela -. Una passione che già ho coltivato in Romania per 15 anni». Anne, invece, è in Italia dal 2012 ed è mamma di due figli. «Le loro storie – ha commentato Bernardi – sono un ottimo esempio di integrazione».

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2018 11 dic

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri