Verzuolo, il nuovo portale istituzionale conforme alle direttive AgID sui siti della P.A.

Continua l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’innovazione tecnologica.

Quello che state visitando è il nuovo portale del Comune di Verzuolo che, con la rivisitazione del proprio sito istituzionale, continua a seguire l'evoluzione della piattaforma internet per i siti della Pubblica Amministrazione Locale denominata "Città In Comune", già attiva in decine di enti pubblici piemontesi.

«L’introduzione il 4 luglio scorso da parte di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) delle nuove Linee guida per il design dei siti internet di regioni e comuni  - spiega Gianpiero Oliva, responsabile del progetto per conto di Leonardo Web S.r.l. di Manta - ci ha imposto una profonda rivisitazione della struttura grafica e concettuale dei siti comunali per poter rispondere alle richieste di definire degli standard web unitari di usabilità e design condivisi da tutta la PA.
Proprio per far fronte alle richieste che vengono dalle linee guida di AgID - continua Oliva - Leonardo Web ha sviluppato la nuova release della piattaforma, conforme al 100% a tali richieste e rispondente con la tripla AAA ai criteri di accessibilità."

Verzuolo è tra i primi comuni cuneesi a beneficiare di questa nuova "veste grafica e concettuale".

E soprattutto, tra i primi Comuni appartenenti alla piattaforma, la possibilità di fruizione dei contenuti da qualsiasi dispositivo / device mobile, vedasi tablet e smartphone; in sintesi l'aspetto del sito, le caratteristiche e la collocazione delle barre di navigazione e l'incolonnamento dei testi cambiano e si adeguano alle caratteristiche dello schermo su cui le si sta guardando.

Sebbene un sito internet ben progettato sia navigabile anche sul monitor di uno smartphone, chiunque abbia visitato un sito complesso sfruttando un dispositivo a bassa risoluzione, sa quanto possa essere frustrante dover ricorrere continuamente alle funzionalità di zoom per cercare di leggerne i contenuti. In molti casi lo zoom impostabile è insufficiente anche solo per ricavare dal sito visitato un numero di telefono o un indirizzo e-mail, per non parlare delle specifiche di un documento o delle caratteristiche di un servizio che si sta cercando.

La continua ricerca di innovazione ha spinto Leonardo Web, già nel corso degli ultimi mesi del 2014, a mettere a punto la versione Mobile della piattaforma Città in Comune, prima azienda in ambito regionale  tra gli sviluppatori di software per la Pubblica Amministrazione a migrare i contenuti assai diversificati di un portale pubblico verso la platea "mobile".

Buona navigazione . . .

2016 22 nov