CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA: PER IL RILASCIO MEGLIO PRENOTARSI

Da aprile 2018 a Verzuolo è attiva la carta di identità elettronica che sostituisce quella cartacea. Costa 22 euro; ad oggi il pagamento è possibile solo in contanti. Richiesta e rilascio si effettuano all’Ufficio Anagrafe. È vivamente consigliata la prenotazione allo 0175 255151 - 152 – 153. In assenza di prenotazione sarà possibile effettuare la pratica soltanto se non ci saranno utenti in coda allo sportello. L'Ufficio Anagrafe è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 16 e il venerdì dalle 8,30 alle 12.

La tempistica necessaria per predisporre la pratica è tra i 15 e i 20 minuti. Allo sportello occorre presentare codice fiscale, precedente carta di identità ed una fototessera. In caso di smarrimento o furto occorre presentare la denuncia alle Forze dell’Ordine, mentre in caso di deterioramento portare la carta d’identità deteriorata.  La fototessera, oltre ad essere scattata al massimo 6 mesi prima, deve avere caratteristiche ben precise, le stesse richieste per il rilascio del passaporto: viso ben visibile, assenza di sorriso e di occhiali (per chi li porta), sfondo bianco.

Delle dimensioni di una carta di credito, può essere richiesta dai residenti nel Comune alla naturale scadenza della precedente carta di identità, in caso di smarrimento, furto o deterioramento di carta d’identità in corso di validità. Non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora valido.

La pratica include l’acquisizione da parte dell’operatore comunale delle impronte digitali e il consenso o il rifiuto alla donazione degli organi.

La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino o in Comune un plico contenente la nuova CIE entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.

Il documento avrà validità di 10 anni per i maggiorenni, 5 per i residenti che hanno fra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i minori di 3 anni.

2019 8 gen