DA DOMANI, MARTEDÌ 26 MAGGIO, RIAPERTURA COMPLETA DEL MERCATO

Lun 25 Mag 2020
Da domani, 26 maggio, il mercato di Verzuolo torna, per la prima volta durante la pandemia, ad accogliere anche banchi di genere non alimentare, in linea con quanto disposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Piemonte; quest’ultima, infatti, aveva fissato il rientro degli extralimentari dal 20 maggio.
Il Sindaco GianCarlo Panero ha firmato questa mattina l’ordinanza (n° 226) che sancisce l’organizzazione. Il mercato torna nell’area tradizionale inclusa tra piazza Martiri della Libertà e vicolo Fucina.

I frequentatori/clienti del mercato dovranno attenersi alle seguenti regole dettate da Governo e Regione:
1. obbligo di indossare mascherine;
2. uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande;
3. rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Le misure a carico degli ambulanti sono le seguenti:
1. Ogni concessionario occuperà, tendenzialmente, il proprio posteggio indicato nell’autorizzazione posseduta seguendo le indicazioni degli operatori di Polizia Locale che provvederanno a risistemare le varie attività distanziandole e/o dislocandole a seconda delle esigenze.
2. L’operatore e gli addetti alla vendita prima dell’accesso al luogo di lavoro si sottoporranno autonomamente al controllo della temperatura corporea. Se la temperatura risulterà superiore ai 37,5° l’operatore e gli addetti alla vendita dovranno astenersi dal presentarsi sulla propria postazione di vendita.
3. Informativa alla clientela delle disposizioni su sistemi di protezione (mascherine, guanti, ecc.).
4. Messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco.
5. Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.
6. Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico.
7. In caso di vendita di abbigliamento e delle calzature: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.
8. In caso di vendita di bene usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.

A monitorare sull'osservanza delle regole saranno la Polizia locale e la Protezione Civile.

In allegato il testo completo dell’ordinanza.
Ordinanza N. 00226/2020