stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO E DELLA CONSULTA INCONTRANO LA DIREZIONE BURGO

Gio 27 Feb 2020
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 febbraio, una delegazione del Consiglio comunale rappresentante la maggioranza e la minoranza (il Sindaco Giancarlo Panero, l’assessore all’ambiente Mattia Quaglia e il Consigliere Stefano Piantino) e la Consulta Ambiente (Barale Stefano e Peirano Marta) ha incontrato la Direzione Burgo e in particolare il direttore ing. Raffaelle Marinucci, l’assistente dell’Amministratore Delegato ing. Pietro Alasia, il responsabile ambiente ing. Rosario Maletta.

La direzione ha illustrato la nuova produzione basata sull’economia circolare: nello stabilimento entra la "materia prima seconda", certificata ed autorizzata, che viene trasformata in cartoncino. La delegazione ha poi visitato gli impianti di depurazione, prendendo atto delle iniziative recentemente attuate dall’Azienda per ridurre lo scarico dell’impianto.

L’aumento verificatosi nei giorni scorsi dell’indicatore COD ha causato odori. COD è un acronimo che sta per "domanda chimica di ossigeno": rappresenta, cioè, la quantità di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente le sostanze inquinanti organiche e inorganiche. Gli odori sono stati provocati proprio dall’insufficiente ossigeno in vasca nella zona di riciclo dei fanghi. Per risolvere la situazione l’azienda ha deciso l’aggiunta di ossigeno liquido direttamente in vasca e la manutenzione straordinaria dei diffusori d’aria.

A conclusione il Sindaco, a nome unitario della delegazione, ha formulato la proposta di programmare un incontro informativo e formativo con i cittadini sulla riconversione produttiva e sugli aspetti legati all’ambiente. All’incontro il Comune, oltre all’azienda, inviterà l’Arpa e l’Ufficio Settore Tutela del Territorio della Provincia.

Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.