DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO E DELLA CONSULTA INCONTRANO LA DIREZIONE BURGO

Descrizione

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 febbraio, una delegazione del Consiglio comunale rappresentante la maggioranza e la minoranza (il Sindaco Giancarlo Panero, l’assessore all’ambiente Mattia Quaglia e il Consigliere Stefano Piantino) e la Consulta Ambiente (Barale Stefano e Peirano Marta) ha incontrato la Direzione Burgo e in particolare il direttore ing. Raffaelle Marinucci, l’assistente dell’Amministratore Delegato ing. Pietro Alasia, il responsabile ambiente ing. Rosario Maletta.

La direzione ha illustrato la nuova produzione basata sull’economia circolare: nello stabilimento entra la “materia prima seconda”, certificata ed autorizzata, che viene trasformata in cartoncino. La delegazione ha poi visitato gli impianti di depurazione, prendendo atto delle iniziative recentemente attuate dall’Azienda per ridurre lo scarico dell’impianto.

L’aumento verificatosi nei giorni scorsi dell’indicatore COD ha causato odori. COD è un acronimo che sta per “domanda chimica di ossigeno”: rappresenta, cioè, la quantità di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente le sostanze inquinanti organiche e inorganiche. Gli odori sono stati provocati proprio dall’insufficiente ossigeno in vasca nella zona di riciclo dei fanghi. Per risolvere la situazione l’azienda ha deciso l’aggiunta di ossigeno liquido direttamente in vasca e la manutenzione straordinaria dei diffusori d’aria.

A conclusione il Sindaco, a nome unitario della delegazione, ha formulato la proposta di programmare un incontro informativo e formativo con i cittadini sulla riconversione produttiva e sugli aspetti legati all’ambiente. All’incontro il Comune, oltre all’azienda, inviterà l’Arpa e l’Ufficio Settore Tutela del Territorio della Provincia.

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2020 27 feb

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri