DIDATTICA A DISTANZA: L'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE SIMONA OLIVERO SCRIVE ALLE FAMIGLIE E AI BAMBINI

Descrizione

Cari studenti,

il periodo che stiamo vivendo è molto difficile, ancor di più per voi bambini e ragazzi, costretti a cambiare, così giovani, le vostre abitudini. Per supportare la didattica a distanza, in questi giorni la RAI e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) hanno stretto una collaborazione per permettere a voi ragazzi e ai vostri genitori di trovare lezioni, approfondimenti e suggerimenti utili. Molti intellettuali daranno il loro contributo, come: Alberto Angela, Alessandro Barbero, Luca Serianni e molti altri.

Su Rai Gulp, dal 20 aprile è visibile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.15, il programma «La Banda dei FuoriClasse», dedicato a bambini e ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado.

Dal 9 marzo, Rai Scuola tratta specifiche discipline di interesse per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00: lezioni di inglese, chimica, biologia, storia, attività di coding, letteratura italiana, arte e matematica. Inoltre dal 27 aprile il canale introdurrà un’altra importante novità rivolta agli studenti che affronteranno l’Esame di Stato: tutti i giorni, alle 10.00 e alle 15.00, verrà trasmesso il programma «Scuola@CasaMaturità», durante il quale saranno tenute brevi lezioni condotte da docenti universitari, Accademici della Crusca e professori dei Licei per aiutare gli alunni ad affrontare l'imminente prova di maturità.

Su RaiPlay è stata inserita la sezione «RaiPlay Learning» fruibile da tutti gli allievi di ogni ordine e grado, dove sono visibili documentari, cartoni animati educativi, film, inchieste, per facilitare lo studio e l'approfondimento delle discipline scolastiche. 

Per i bambini più piccoli sono disponibili online molte risorse. Tra queste troviamo le idee-gioco proposte dalla «Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale». È un decalogo (che vi allego) di attività propedeutiche allo sviluppo del bambino e al suo divertimento proposte da esperti logopedisti e psicomotricisti.

Inoltre, la parrocchia sta cercando giovani volontari che si cimentino nel ruolo di TUTOR Online per aiutare i bambini e i ragazzi più in difficoltà in questo periodo. Si tratta di far da riferimento per spiegare le consegne dei compiti o del materiale, alcuni minuti al giorno. Per chi fosse interessato può contattare i due parroci don Marco e don Luca.

Infine, vi segnalo un supporto psicologico per le famiglie: l’«Associazione Famiglie ADHD – Cuneo OdV», in collaborazione con la dr.ssa psicologa psicoterapeuta Alessandra Scalmani, mette a disposizione gratuitamente per l’emergenza Covid-19 un servizio di supporto psicologico a distanza rivolto a genitori e adulti che accompagnano i bambini e i ragazzi nel percorso di adattamento ad un nuovo modo di vivere la scuola. Il servizio di ascolto è gratuito via Skype, Facetime, WhatsApp attraverso colloqui individuali o di coppia, ogni martedì mattina dalle 9,30 alle 11. Per info e prenotazioni: Cinzia Corradi, 3384405675 (referente.cuneo@aifa.it).

Il mostro contro cui stiamo combattendo ha obbligato tutti noi a cambiare le nostre vite e come ogni cosa anche la scuola ha dovuto radicalmente trasformarsi, mettendo in atto quella che viene chiamata «Didattica a distanza». Personalmente preferisco chiamarla «Didattica della vicinanza», perché ha proprio lo scopo di esservi vicini anche se lontani. A tal proposito voglio ringraziare i Dirigenti scolastici, i docenti, i DSGA e il personale Ata per tutto l'impegno che stanno dimostrando. Dedico poi un ringraziamento speciale ai vostri genitori che vi sono vicini costantemente e li invito a vivere questo periodo come un'opportunità per unire la propria famiglia. La «Didattica a distanza» ha sicuramente dei limiti e non per tutte le famiglie riesce ad essere uno strumento di reale vicinanza con la scuola. Per questo spero che questi consigli possano aiutarvi e supportarvi nelle attività scolastiche di ogni giorno. 
Con l'augurio che questo periodo si risolva il prima possibile, vi invito ancora una volta, seppur sia difficile, a restare a casa, un luogo sano e sicuro per la vostra crescita. L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile e ad altre Associazioni, è quotidianamente impegnata per proteggere la salute di tutti noi.

Verzuolo, 21 aprile 2020

Simona Olivero
Assessore all’Istruzione

(In allegato lettera ufficiale)

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2020 21 apr

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri