ENTRO DICEMBRE IL PRESIDENTE CIRIO CONVOCHERÀ LA CONFERENZA DEI SERVIZI IN MUNICIPIO

Il 14 novembre il presidente della Regione Alberto Cirio ha preso parte alla visita organizzata dall’Amministrazione comunale di Verzuolo per fare il punto sulla gestione del Procollo Burgo firmato il 21 marzo scorso ed esaminare il processo di riconversione dello stabilimento. All’incontro hanno partecipato anche l’azienda e la Provincia, con Regione e Comune firmatari dello stesso protocollo.
In apertura il sindaco Giancarlo Panero ha sintetizzato le varie fasi del processo: la prima riguardante il risanamento con l’accordo sindacale; la seconda la firma del protocollo; la terza, attualmente in corso, incentrata sul progetto di riconversione. Panero ha sottolineato l’esigenza di accelerare i tempi burocratici dell’ultima fase, senza comunque inficiare i dovuti controlli.
Si è parlato anche di trasporti e viabilità, tema strettamente connesso alla riconversione. La Burgo, tramite l’amministratore delegato ingegner Ignazio Capuano, ha chiesto di verificare e risolvere la situazione attuale: il Protocollo indica di individuare un punto di interscambio delle merci interno all’azienda, ma occorre un adeguamento della ferrovia stessa. L’interscambio permetterebbe di scaricare il materiale da lavorare (la carta di seconda serie) e nel contempo caricare il prodotto finito sullo stesso mezzo.
La Provincia, nella persona della consigliera professoressa Milva Rinaudo ha ribadito la sua volontà di partecipare attivamente per la parte di sua competenza.
Il presidente Cirio ha deciso di convocare, in Municipio a Verzuolo, entro il mese di dicembre la Conferenza dei Servizi prevista dal Protocollo sulla questione trasporti (viabilità e ferrovia di cui sopra). Il sindaco Panero ha ringraziato per la disponibilità e per aver mantenuto l’impegno di organizzare la visita come promesso a giugno, poco dopo le elezioni. Concludendo il primo cittadino ha auspicato la fase 4, cioè che la riconversione sia estesa a tutto lo stabilimento, recuperando anche la Linea Ottava.

2019 22 nov