GLI ECO-ADDOBBI NATALIZI DELLE SCUOLE ABBELLISCONO VERZUOLO. LUNEDÌ INAUGURAZIONE DEL VIALE DI VIA XXV APRILE E CANTI DI NATALE IN CASA DI RIPOSO

Verzuolo è tornata ad addobbarsi anche grazie alle decorazioni natalizie degli studenti. Un progetto dell’Amministrazione comunale, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, denominato “Addobbo il mio Comune”, in linea con la Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018) del Consiglio dell’Unione Europea che cita tra le categorie la "competenza in materia di cittadinanza", ponendo l'accento sull’importanza della consapevolezza culturale, di un atteggiamento di familiarità ed di un approccio disinvolto nei confronti del patrimonio culturale. Con il progetto “Addobbo il mio Comune” l’Amministrazione di Verzuolo ha voluto rendere gli studenti che frequentano le locali scuole, cittadini attivi e partecipi alla vita del proprio territorio fin dai primi anni della loro vita. «Passeggiando per le strade della nostra piccola città i ragazzi hanno la possibilità di vedere le loro decorazioni natalizie e così, insieme ai loro compagni, sentirsi parte di qualcosa di grande e bello per il bene comune – spiegano il Sindaco GianCarlo Panero e l’Assessore Simona Olivero –. Il progetto compensa ed integra anche la diminuzione delle tradizionali luminarie per via del caro energia».
Da domenica 4 dicembre, è possibile ammirare le decorazioni realizzate dalle Scuole Primarie di Verzuolo, Villanovetta, Falicetto, dalle classi della Scuola Secondaria di Primo grado, dalle Scuole dell'Infanzia di Verzuolo e Falicetto e dall'Asilo Keller di Villanovetta. I bambini e i ragazzi, grazie al supporto dei loro docenti, hanno realizzato con materiale di riciclo diversi e numerosi addobbi natalizi. Sono visibili nei pressi delle scuole, all'ingresso del Palazzo comunale, presso l'ala della Villa di Verzuolo ed in via Griselda a Villanovetta, in via Asilo Keller, nel vialetto verso la chiesa dei S.S. Filippo e Giacomo e sotto i portici al centro del capoluogo.

Sempre in ambito di Politiche Giovanili, l’Amministrazione comunale con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) organizza, lunedì 12 dicembre, altri due momenti. Alle 16:15, in via XXV Aprile l’inaugurazione del nuovo viale alberato con le piante dedicate ai Nuovi Nati 2021 e al 75° della Costituzione Italiana. Alle 16:45, alla locale Casa di Riposo G. Vada, sono in programma i “Canti di Natale”.

2022 9 dic