IL CONSIGLIO HA VOTATO ALL'UNANIMITÀ UN'ORDINE DEL GIORNO SU BURGO, TONOLI ED ITIS

Il sindaco illustra quanto convenuto nel pre-incontro con tutti i Consiglieri presenti.

ORDINE DEL GIORNO BURGO, TONOLI, ITIS

Il Consiglio comunale del 24 gennaio 2019 ha approvato due importanti variazioni urbanistiche richieste dalle aziende Burgo Group e Tonoli e un documento a sostegno dell’Itis a Verzuolo.

Con tale approvazione si è posto un primo importante tassello al processo di riconversione della cartiera Burgo Group a Verzuolo. Successivamente la Giunta comunale delibererà l’incarico al sindaco di firmare il “protocollo” con la Regione, la Provincia e l’Azienda. Obiettivo del documento scadenzare gli interventi nel territorio di rispettiva competenza in una logica coordinata.
Si tratta di passaggi fondamentali per garantire il futuro dello stabilimento a Verzuolo. Un futuro che oltre salvaguardare il livello occupazionale, così come convenuto tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali, potrà creare le condizioni per ampliare il processo di riconversione. Una riconversione che, grazie all’economia circolare, contribuirà anche al miglioramento ambientale.

Il Consiglio apprezza e sostiene l’azienda Tonoli nell’azione di recupero e di miglioramento dell’area ex Cdm. Un’azione che è stata proposta e gestita dall’Azienda e dall’Amministrazione comunale e che porterà benefici sia dal punto di vista occupazionale che del risanamento ambientale dell’area e della viabilità.

Il Consiglio sostiene la Provincia, competente in materia nell’insediamento del nuovo Istituto ITIS Rivoira a Verzuolo che risponderà alle esigenze degli allievi, delle famiglie, del personale scolastico e di tutto il territorio, creando un importante campus polifunzionale. Il Consiglio ricorda che in passato ha proposto più ipotesi per contribuire a risolvere la crisi. Soltanto però la soluzione ultimamente individuata dalla Provincia risponda ai criteri del bando sugli immobili scolastici con cui la Provincia ha ottenuto quasi 7 milioni di euro. Inoltre il sito, secondo i tecnici, risponde a tutte le condizioni di sicurezza e paesaggistiche.
Il Comune ha partecipato con convinzione sia in termini finanziari che organizzativi e di supporto nel trovare la soluzione provvisoria dell’Itis alle scuole Medie. Un impegno che permette al Comune di partecipare alla risoluzione della problematica della viabilità che la collocazione del nuovo Istituto potrebbe creare sulla provinciale Saluzzo-Cuneo.
Il Consiglio ribadisce l’apprezzamento, come già approvato nel Consiglio comunale del 28 novembre 2018 (verbale di deliberazione n. 54), del complessivo impegno sull’Itis profuso dalla consigliera provinciale professoressa Milva Rinaudo.
Il Consiglio, infine,  conferma la piena e totale disponibilità a continuare gli incontri con i cittadini invitandovi anche il Comitato dopo l’acquisizione delle firme e dei relativi indirizzi.

Approvato all’unanimità

2019 25 gen