LA REGIONE HA PUBBLICATO IL NUOVO BANDO PER IL VOUCHER SCUOLA 2019/2020

Gio 18 Apr 2019
Il Comune informa che la Regione ha pubblicato il nuovo bando per il voucher scuola 2019/2020. Apre oggi, giovedì 18 aprile, e scade il 30 maggio.

Il bando, modificato rispetto allo scorso anno, nasce dall’esperienza di un numero consistente di domande ammesse e non finanziate, e prevede l’incremento delle risorse disponibili, grazie all’integrazione del contributo statale per i libri di testo e la rimodulazione dei contributi erogati. Pertanto le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.

È invece confermato l’utilizzo del "voucher elettronico", il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2019, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), comprensivo del contributo statale per libri di testo.

L’erogazione del voucher avverrà nel mese di luglio, con una tempistica adeguata all’avvio dell’anno scolastico e al momento in cui le famiglie effettuano le principali spese legate alla scuola.

Sul sito della Regione Piemonte sono pubblicate le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line in cui si puó scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è fondamentale salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.

Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it sono riportate tutte le indicazioni per l’ottenimento.

Si ricorda a tutti che il rilascio non è immediato e pertanto è opportuno attivarsi per tempo.

Per questo bando è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte solo se ancora attive. Pertanto chi le avesse smarrite, non le avesse più attive o presenti la domanda per la prima volta deve necessariamente utilizzare le credenziali SPID.

Per maggiori informazioni si prega di consultare anche la seguente pagina: