MERCOLEDÌ SI PARLA DI DONAZIONE DEGLI ORGANI, TRASPARENZA, BILANCIO PREVENTIVO E VARIAZIONI URBANISTICHE

Doppio appuntamento delle «Tre Età» prossimo mercoledì 27 marzo 2019 a Palazzo Drago di Verzuolo.

Alle 15 il gruppo Aido Piasco-Saluzzo parlerà della donazione di organi. Saranno proiettati alcuni video tematici anche sugli aspetti più normativi, legati, ad esempio, ad «Una Scelta in Comune», dichiarazione di volontà manifestabile in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità. A partecipare saranno anche alcuni trapiantati insieme a Marco Galliano, vicepresidente del gruppo, e Bruno Bottero, nella duplice veste di testimone e presidente del gruppo Bagnolo-Valle Po. «L’obiettivo è far conoscere il valore della donazione di organi – spiega Galliano -. Nell’occasione sarà anche possibile iscriversi all’Aido».

A seguire l’Amministrazione comunale di Verzuolo incontra i cittadini per parlare di trasparenza ed illustrare il bilancio preventivo. Alle 20,30, in Municipio, si riunirà il Consiglio comunale. Oltre al bilancio preventivo si prenderanno in esame anche le variazioni urbanistiche tra le quali quelle che riguardano il viale di Verzuolo che costeggia la provinciale Saluzzo.

Variazioni Urbanistiche sul viale in Consiglio.
La costruzione del nuovo Itis vicino all’Agraria comporterà alcune modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza di centinaia di studenti, cittadini e automobilisti. La Provincia, ente competente sia per la strada che per la costruzione della scuola, propone la creazione di due isole laterali alla Provinciale per le fermate degli autobus. La modifica tuttavia non toccherebbe i platani, cioè la parte più storica del viale, ma soltanto la porzione più recente costituita da aceri americani. Proprio gli aceri, già nel gennaio 2018, erano stati segnalati dall’agronomo dr. Massimo Tirone per la loro fragilità strutturale; lo stesso Tirone aveva chiarito come ormai la messa in dimora della specie, esotica e quindi non autoctona, è sconsigliata. Oggi, inoltre, gli aceri di Verzuolo sono a fine vita. Nelle intenzioni dell’Amministrazione resta la valorizzazione, in collaborazione con un agronomo esperto, dei platani, potenziandoli con essenze nostrane. La riqualificazione viaria sarà importante anche da un punto di vista della sicurezza stradale sia per gli studenti, ma anche per i cittadini e automobilisti: già oggi l’incrocio è pericoloso. Il bilancio preventivo in discussione nella seduta del Consiglio, inoltre, illustrerà i numerosi interventi previsti dall’Amministrazione per migliorare le altre aree verdi di Verzuolo.

In allegato l'ordine del giorno del Consiglio comunale.

2019 22 mar