PRESENTATO IL CANALE TELEGRAM «VisITVerzuolo»: PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE DEL COMUNE

Tra le novità presentate nell'ultima assemblea aperta alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale di Verzuolo vi è l’attivazione del canale «VisITVerzuolo» su Telegram.
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea al pari di Whatsapp. Rende però possibile attivare canali che, proprio come quello di Verzuolo, consentono a chi si iscrive di ricevere notizie e avvisi, ma anche inviare segnalazioni.
Il primo passo per i verzuolesi sarà quindi quello di scaricare l’applicazione di Telegram e iscriversi a «VisITVerzuolo». L’iscritto potrà selezionare quali notifiche ricevere dal Comune.
Cinquele categorie:
  1. amministrativa (bandi, scadenze, concorsi, tariffe e aliquote, …);
  2. cultura ed eventi (eventi, manifestazioni, …);
  3. emergenza (es. chiusura temporanea di una strada);
  4. generali (comunicazioni generali);
  5. scuola e giovani (mensa, trasporto alunni, …).

Sarà possibile anche ricevere le «Notifiche rifiuti» che ricorderanno l’utente quando esporre, per la raccolta differenziata, carta, plastica e verde. L’iscrizione, inoltre, attiva automaticamente la ricezione dei bollettini di allerta meteo che l’Arpa predispone in caso di condizioni metereologiche avverse.

Anche il cittadino potrà scrivere al Comune. Le segnalazioni inviate su Facebook, quindi, assumeranno un ruolo improprio, non ufficiale e non utile alla risoluzione dei problemi. Telegram, infatti, consente di inviare segnalazioni, nominative e rintracciabili dal Comune, corredate da fotografia, breve commento e geolocalizzazione.

Gli uffici comunali hanno predisposto una guida all’utilizzo di Telegram ritirabile all’area Segreteria (2° piano) o scaricabile dal sito (cliccando tra i Servizi in evidenza la voce «Telegram») e in questa notizia allegata. L’ufficio Segreteria del Sindaco è disponibile ad aiutare chi avesse dei problemi nello scaricamento dell’applicazione o nel suo utilizzo.

Formati disponibili:
.pdf