RICONOSCIMENTO REGIONALE ALLA «CASA DELLA SALUTE» NELLE PROSSIME SETTIMANE L’INAUGURAZIONE UFFICIALE

Nelle prossime settimane si inaugurerà a Verzuolo la «Casa della Salute». Nelle scorse ore, infatti, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha comunicato al Comune il via libera della Regione alla richiesta formalizzata dall’Asl Cn1 lo scorso mese di agosto per il riconoscimento della struttura in piazza Willy Burgo.
Con il riconoscimento la Regione ha attestato come la struttura rappresenti un presidio territoriale di riferimento per l’assistenza sanitaria di base, integrata dai servizi distrettuali per la valle Varaita e la pianura saluzzese. Nella sede, infatti, si trovano un servizio infermieristico (con attività di cure domiciliari, ambulatorio infermieristico, punto prelievi, prelievi domiciliari), il Consultorio familiare (con apertura settimanale) e, in locali dedicati, gli ambulatori di cinque medici di medicina generale e di un pediatra di libera scelta. Sono presenti anche locali destinati al Consorzio Monviso Solidale, e trovano collocazione servizi veterinari dell’Asl. In locali dedicati ed autonomi, si svolge l'attività di collaborazione alla raccolta sangue dell’Avis. Peraltro, Verzuolo costituisce già la sede di riferimento per l'équipe di Medicina Generale della Valle Varaita e della pianura saluzzese limitrofa.
«Il riconoscimento regionale – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi - valorizza un’esperienza di positiva integrazione già in atto, che completa la rete con gli ambulatori per la salute già attivi sul territorio e si aggiunge alle altre esperienze di Case per la salute aperte in altri Distretti dell’Asl, promuovendo un modello che favorisce l’integrazione dei servizi e una migliore presa in carico del paziente. La continuità assistenziale sul territorio, attraverso adeguate strutture mediche e infermieristiche, è fondamentale, soprattutto in funzione della cura dei malati anziani e cronici, che saranno sempre di più».
«È un grande risultato per Verzuolo e la nostra Amministrazione a cui lavoriamo da più di un anno – commenta Giancarlo Panero, sindaco -. Il riconoscimento renderà più semplice il coordinamento degli interventi sul territorio con l’obiettivo di renderli più efficienti e puntuali». «La popolazione italiana invecchia - aggiunge Panero -: la medicina di prossimità funge da filtro per gli accessi all’ospedale e si rivelerà un servizio utile per tutto il territorio». Nell’occasione il Sindaco ringrazia la Regione e l’Asl Cn1, in particolare il direttore generale Salvatore Brugaletta, il direttore del distretto di Saluzzo Gabriele Ghigo e l’ex direttore generale dell’assessorato Danilo Bono per la fattiva collaborazione.

2020 13 gen