VOUCHER SCUOLA 2020-2021: DOMANDE ENTRO IL 10 GIUGNO 2020

Gio 30 Apr 2020
Fino alle 23.59 del 10 giugno 2020 è aperto il bando per l'assegnazione del voucher per il diritto allo studio. Sul sito della Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021) sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online in cui si puó scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo, accedendo di nuovo al sistema.

Residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando (29 aprile 2020).
Studenti che per l’anno scolastico 2020/2021 sono iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, che appartengono a istituzioni scolastiche inserite nel sistema nazionale di istruzione oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ad assolvere l’obbligo formativo.
Appartenenti ad un nucleo familiare che abbia un indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E. in corso di validità e rilasciato entro il 15 giugno 2020, non superiore a 26.000 euro.

Utilizzo del voucher
  • le rette scolastiche di iscrizione e frequenza (retta scolastica) per l'anno 2020-2021 da utilizzare esclusivamente presso le scuole paritarie
oppure
  • le spese relative a libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai Piani dell'Offerta Formativa (POF), trasporti
Necessario lo SPID o credenziali Sistema Piemonte
Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smarphone. Sul sito http://www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile.
È possibile accedere anche con le credenziali Sistema Piemonte.
Comunque le domande di richiesta devono essere presentate esclusivamente on-line, con l'applicazione disponibile alla pagina SistemaPiemonte - Contributi per il diritto allo studio accedendo appunto con le credenziali Sistema Piemonte o SPID.

Informazioni e assistenza
Numero verde gratuito della Regione Piemonte, dalle 8 alle 18, 800 333 444