ALLA SCOPERTA DI VERZUOLO: SABATO, 1° OTTOBRE, CON ACV PASSEGGIATA POMERIDIANA TRA BENI ARTISTI E CULTURALI

Sabato 1° ottobre visita ai luoghi più caratteristici del concentrico e del borgo della Villa con esperti dell’ACV – Associazione per la tutela del patrimonio culturale Verzuolese, a cura dell’Unione Montana Valle Varaita.

La visita guidata, con partenza alle ore 15 dal Municipio, toccherà i luoghi più caratteristici del concentrico per poi risalire lungo le suggestive vie della Villa fino all’Antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo e al vicino battistero, nel recinto fortificato del primo nucleo del borgo antico. Grazie all’accompagnamento di esperti dell’ACV - Associazione per la tutela del patrimonio culturale Verzuolese si potrà accedere anche al ciclo di affreschi dedicati a San Nicola di Bari e dipinti nella cella alla base della torre campanaria tra XI e XII secolo, un vero e proprio tesoro artistico del territorio.

L’appuntamento fa parte del programma “Emozioni e avventura in valle Varaita”, allestito per l’estate 2022 da parte dell’Unione Montana Valle Varaita, in collaborazione con i Comuni del territorio: si tratta della penultima attività del calendario, che si conclude domenica 9 ottobre con un’escursione nei dintorni ancora di Verzuolo.
La partecipazione prevede un contributo a persona di €5, €3 per i bambini. Per nuclei famigliari composti da due adulti e uno o più bambini, il prezzo è di €12 forfettari. Ulteriori informazioni su luogo e orario di ritrovo e prenotazioni (obbligatorie) presso Segnavia - Porta di Valle di Brossasco, al numero di telefono 0175.689629. Il calendario completo delle iniziative organizzate dall’Unione Montana Valle Varaita è pubblicato sul sito www.vallidelmonviso.it/estate2022.

2022 27 set