ANCHE IL SINDACO PANERO HA PRESIDIATO PER L’ASTI-CUNEO

Lun 18 Mar 2019

Venerdì (15 marzo) anche il sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero insieme all’assessore Gabriella Bernardi ha partecipato al presidio permanente davanti alla Prefettura di Cuneo per chiedere lo sblocco dei cantieri e la conclusione dell’autostrada Cuneo-Asti. La protesta è iniziata il 26 febbraio con un sit-in a Roreto di Cherasco. Se non ci saranno evoluzioni il 26 marzo si sposterà a Roma sotto la sede del ministero. Il 26 non è una data a caso: il 26 settembre 2018 una delegazione cuneese incontró a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, ottenendo rassicurazioni sulla conclusione dei restanti 10 km mancanti. Da allora, peró, nonostante le numerose sollecitazioni la situazione continua a restare ferma così com’è da 7 anni. Al gazebo si alternano ogni due ore, dalle 8 alle 20, sindaci di tutto il territorio.

Insieme a Panero e Bernardi il «collega» Sergio Banchio di Moretta. «Le infrastrutture sono fondamentali per mantenere vivo un territorio e consentirgli di crescere- commenta Panero -. La Camera di Commercio ha recentemente fornito i dati sull’export 2018 in Granda: è cresciuto del 5,2% rispetto allo scorso anno con valore delle merci esportate di 8 miliardi di euro». «Come possiamo peró sostenere le nostre aziende che per Verzuolo significano, ad esempio, Burgo e Tonoli, se mancano le infrastrutture?- continua Panero -. Auspichiamo una decisione definitiva e operativa da parte del Governo non soltanto sulla Cuneo-Asti, ma anche per il raddoppio della galleria del Tenda, la tangenziale di Fossano e altre strade fondamentali».