APPUNTAMENTI VERZUOLESI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA SI INIZIA CON I MISHKALÉ

Mar 14 Gen 2020
Anche Verzuolo si prepara a celebrare la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Tre gli appuntamenti ad oggi inseriti in calendario, tutti ad ingresso gratuito.
Il primo è venerdì 24 gennaio. Alle 21, a Palazzo Drago va in scena «Shtetl!», viaggio musicale in Est Europa insieme al gruppo Mishkalé. «Shtetl!», in yiddish, significa semplicemente villaggio, ma nel testo di Maria Teresa Milano, voce dello spettacolo, diventa un racconto fatto di radici, strappi, viaggi ed esili. Protagonisti migliaia di ebrei che, con le leggi razziali, emigrano dall’Est Europa verso l’America. A curare gli arrangiamenti dei Mishkalé Andrea Verza, per lo spettacolo anche alla tromba e al flicorno. Insieme, sul palco: Sergio Appendino (clarinetto), Enrico Allavena (trombone), Massimo Marino (fisarmonica), Gioele Barbero (bassotuba) e Luciano Molinari (batteria).
I successivi appuntamenti sono fissati a mercoledì 29 gennaio, alle 17,30, a Palazzo Drago. La storica rassegna «Tre Età» ospiterà un incontro sul tema dell’amicizia fra ebrei e cristiani e sul ghetto di Terezin. Martedì 28 gennaio, nel pomeriggio, sempre a Palazzo Drago, appunto con le scuole su «Cinema e Shoah».

In allegato la scheda descrittiva dello spettacolo «Shtetl!» in versione integrale e la locandina.
Scheda descrittiva Shtetl!