AUGURI E RIFLESSIONI DELL’AMMINISTRAZIONE IN VISTA DEL RIENTRO A SCUOLA

Martedì 10 settembre anche a Verzuolo riapriranno le scuole, un giorno dopo rispetto agli altri Comuni a causa della festa patronale del Santo Nome di Maria.

Il sindaco Giancarlo Panero, l’assessore all’istruzione Simona Olivero e tutta l’Amministrazione comunale colgono l’occasione per auspicare un sereno e proficuo nuovo anno scolastico, ma anche per augurare un buon lavoro ai nuovi dirigenti scolastici: Enrica Vincenti per l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci e Flavio Girodengo per l’Itis Rivoira.

«L’istruzione è indispensabile per formare il carattere e il senso di cittadinanza delle nuove generazioni – commentano Panero ed Olivero -. La ripresa delle lezioni dovrebbe portare con sé alcune novità come la reintroduzione dell’educazione civica. L’Amministrazione assicura sin da ora la totale disponibilità a collaborare nell’avvio della sperimentazione». «Siamo però tutti fortemente preoccupati – aggiungono -: non è avvenuta la ratifica della norma che avrebbe dovuto superare il pronunciamento della Corte dei Conti del Piemonte in merito all’impossibilità per i Comuni di contribuire alle spese del servizio di trasporto scolastico». «Fatto nuovo di questi giorni la deliberazione della Corte dei Conti della Puglia che ammette per la sua Regione il finanziamento – continuano -. Questo vuol dire che, invece, le Amministrazioni comunali del Piemonte dovranno ancora una volta sfidare la legge, assicurando ugualmente il contributo e diventando inadempienti e potenzialmente perseguibili da parte dello Stato». Stando a quanto spiegato dal presidente nazionale Uncem perché la situazione della nostra Regione sia risolta occorre aspettare la modifica della normativa da parte del Parlamento attraverso un nuovo decreto o nella legge di bilancio 2020.

Il ritorno tra i banchi di scuola è anche un’opportunità per l’Amministrazione comunale di ribadire l’importanza di mantenere l’Itis Rivoira a Verzuolo. La consigliera provinciale Milva Rinaudo ha nelle scorse ore rimesso volontariamente le deleghe all’Istruzione e all’Edilizia scolastica per concentrarsi sul nuovo incarico come preside dell’Istituto professionale Grandis di Cuneo. «Facciamo i nostri auguri e complimenti alla professoressa Rinaudo – proseguono Panero ed Olivero -. L’attenzione del Comune nei confronti della scuola è alta, pur nei limiti delle sue competenze: abbiamo da poco stanziato un contributo extra per la paritaria Keller di Villanovetta perché da sempre gioca un ruolo importante e nel bilancio di quest’anno e dei prossimi anni abbiamo riservato risorse per realizzare diversi interventi su tutti gli immobili scolastici».

2019 4 set