Affidato l'impianto di illuminazione pubblica di Verzuolo

Descrizione

La società ARDEA Energia SRL, di Alba,  è risultata l'assegnataria della gestione dell'impianto di illuminazione pubblica di Verzuolo a conclusione del recente Bando pubblico europeo emesso dal Centro Unico di Committenza di Savigliano.
La società presenterà quanto prima al Comune il progetto tecnico-operativo dettagliato, per la stesura e firma del contratto di concessione.
Il progetto, fortemente voluto e preso a cuore già dall'inizio della nostra Amministrazione, e che ha trovato una preziosa documentazione tecnica sullo stato degli impianti preparata dall' Ufficio Tecnico Comunale negli anni precedenti, è stato oggetto di una formulazione via via più approfondita dalle conoscenze e confronti con gli Enti regionali preposti al risparmio energetico, dalla partecipazione a congressi specialistici ed al coinvolgimento di Società certificate come ESCO (qualificate per risparmio energetico) operanti sul nostro territorio.
Il gruppo operativo, Amministratori e Tecnici, si è impegnato alla realizzazione di un progetto che permettesse l'affidamento della riqualificazione e messa in sicurezza dell' impianto comunale di illuminazione pubblica, in diverse parti obsoleto data la vetustà di alcune linee e quadri di distribuzione, pur non potendo toccare il capitale giacente in cassa per il famigerato " patto di stabilità".
Il risultato ottenuto è stata la formulazione del progetto base che ha dato luogo alla gara pubblica europea.
I punti di forza della concessione che caratterizzano la futura gestione dell'impianto sono:

  • Scelta di un gestore dell'impianto, certificato ESCO, quale azienda specializzata nel risparmio energetico e di maturata esperienza nella progettazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica di diverse città anche piemontesi quali Savigliano, Alba, Acqui Terme, Nizza Monferrato ..
  •  Assicurazione che, già al termine del  primo anno di gestione, si possa disporre di un impianto riqualificato con il rifacimento delle linee e dei quadri elettrici obsoleti, l'installazione di  nuove linnee e di nuovi punti luce per adeguare l'illuminazione del territorio alle leggi vigenti.
  • Poter contare sulla sostituzione delle lampade attuali con quelle a LED di maggior efficienza e durata e di ridotto consumo, per garantire un risparmio energetico di almeno il 50% con conseguenti benefici ambientali
  • Disporre di un sistema di telecontrollo per garantire la più efficace gestione degli impianti sia come risparmio energetico che come interventi manutentivi ordinari e straordinari.
  • Assicurare l'osservanza di un piano di controlli periodici per prevenire i guasti, verificare lo stato di efficienza degli impianti, quadri, pali, punti luce ecc. nonché la loro pulizia periodica.
  • Pagamento di un canone annuale inferiore agli attuali  costi di gestione sostenuti dal Comune, con una durata di concessione pari ad un massimo di 20 anni, con possibilità di risoluzione anticipata qualora più conveniente per il Comune.

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2017 17 mar

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri