Approvate dalla Giunta le misure pro commercio: dehors e spazi privati - Il 2 giugno c'è mercato

Mer 27 Mag 2020
Nelle scorse ore la Giunta comunale di Verzuolo ha approvato aiuti per la ripresa delle attività economiche. Si tratta di misure di semplificazione che garantiscono maggiori spazi pubblici e privati alle attività commerciali e artigianali. Nello specifico il suolo pubblico in più potrà essere utilizzato per ampliare o allestire nuovi dehors, ricevere la clientela o esporre merce.

Per quanto riguarda i dehors (nuovi o ampliati) su suolo pubblico, al fine di semplificare ulteriormente l’iter, il Comune di Verzuolo ha deciso che le autorizzazioni saranno concesse tramite semplice comunicazione; questa dovrà peró includere una dichiarazione di un professionista abilitato (ad esempio, un geometra) per attestare il rispetto dei parametri di viabilità, igiene e sanità, ambiente e paesaggio, sicurezza degli impianti e accessibilità da parte di diversamente abili. L’ufficio della Polizia locale verificherà personalmente la compatibilità della nuova occupazione.
Le attività che invece necessitano di più spazio su suolo privato per ricevere la clientela o esporre la merce dovranno soltanto inviare al Protocollo del Comune la comunicazione completa di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, planimetria e disponibilità a sgomberare l’area a fine emergenza.
Canone di occupazione del suolo pubblico e Tari saranno tematiche che saranno affrontate nel Consiglio comunale per la loro rimodulazione.

Sempre per aiutare le attività economiche nonostante la festività del 2 giugno ci sarà mercato a Verzuolo, secondo la nuova disposizione sperimentata lo scorso 26 maggio e nel rispetto delle normative governative e regionali anti Covid-19.

Delibera
Allegato delibera