stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO

Gio 19 Mar 2015

Il comune di Verzuolo propone per i giovani dai 18 ai 28 anni che vogliano impegnarsi per un anno nello svolgimento del Servizio Civile presso l’amministrazione tre posti di volontariato. I primi due posti sono presso il settore assistenza- area anziani- in un progetto dal titolo "Dalle radici ai fiori" da effettuarsi presso  la Residenza per anziani Casa di Riposo " G.Vada". Il progetto ha come finalità quella di migliorare le condizioni di vita degli anziani residenti nelle case di riposo, attivando laboratori ludico-creativi che siano da stimolo e mantenimento delle loro capacità e momenti di cura della persona attraverso l'attenzione degli spazi relazionali. I requisiti d’accesso sono: essere in possesso del biennio scuole superiori (compreso scuole professionali). E’ richiesta la flessibilità oraria, la disponibilità a piccole trasferte, a possibili impegni nei giorni festivi e l’eventuale guida dell’automezzo dell’Ente.

Il terzo posto è presso la biblioteca civica di Verzuolo per un progetto dal titolo " Piccole biblioteche della Granda". ll volontario in servizio civile affiancherà il personale della Cooperativa "Librarsi" e l’assessore alla Cultura nell’organizzare eventi culturali presso Palazzo Drago; mostre nei locali della biblioteca; favorire la fruizione della biblioteca a quella fascia di popolazione oggi poco presente (per es anziani, bambini e ragazzi, come pure l’utenza altamente scolarizzata) attraverso un miglioramento ed un ampliamento dei servizi a loro rivolti; potenziamento della comunicazione delle attività culturali e della biblioteca attraverso i social network. I requisiti per l’accesso sono: il diploma di Scuola Media Superiore. E’ richiesta la flessibilità di orario con disponibilità ad  effettuare servizio in orario  serale o in giorni festivi in occasione di iniziative culturali.

Il Servizio Civile rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale - afferma l’assessore alle politiche sociali e familiari Gabriella Bernardi - nonché una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili durante il percorso universitario.  Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile nazionale sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica.

E’ possibile presentare domanda per un unico progetto e le domande, compilate su appositi moduli, potranno essere consegnate entro le ore 14 del 16 aprile all’ufficio protocollo del Comune.

locandina
domanda di iscrizione
dichiarazione titoli
sintesi progetto casa di riposo
sintesi progetto biblioteca
Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.