CENSIMENTO AMIANTO PRESENTE IN PAESE

Mer 17 Mar 2010

Censimento dell’amianto presente in paese

L'amianto (o asbesto) è un minerale a struttura fibrosa esistente in natura.

Dal 1992 in Italia ne è stata vietata la produzione, dal momento che questo materiale, se deteriorato, puó rilasciare fibre inalabili in grado di causare gravi patologie all'apparato respiratorio, quali ad esempio il cancro polmonare e il mesotelioma.

Per questo motivo, sin dal 2003 (con il Decreto Ministeriale n. 101 del 18 marzo) si è perseguito l'obiettivo della mappatura completa della presenza di amianto sul territorio nazionale.

Dopo una prima fase in cui si è data priorità ad alcuni edifici pubblici (come le scuole) e alla situazioni in cui erano necessari interventi di bonifica urgenti, ora il censimento dell'amianto presente in Piemonte prosegue con le altre tipologie di edifici pubblici e con le costruzioni private.

Per questo motivo il Comune di Verzuolo ha predisposto una scheda di indagine conoscitiva, mediante la quale i cittadini possono segnalare la presenza di materiali contenenti amianto installati negli edifici privati e pubblici a destinazione residenziale, terziaria e produttiva.

La conseguente stima della dimensione del fenomeno amianto sul territorio potrà costituire un utile riferimento per l'attivazione di eventuali contributi pubblici per le attività di bonifica.

La scheda di indagine puó essere scaricata dal sito internet del Comune oppure richiesta all'ufficio urbanistica, a cui dovrà essere riconsegnata dopo la compilazione entro il 16 aprile 2010.

Chi volesse ricevere ulteriori informazioni e/o chiarimenti puó contattare lo stesso Ufficio Urbanistica (tel. 0175-255149) o consultare i siti internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) o dell'Arpa Piemonte (www.arpa.piemonte.it).

SCHEDA DI INDAGINE CONOSCITIVA