CHIARIMENTI SULLO SPOSTAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Sindaco GianCarlo Panero ritiene corretto ed utile informare più compiutamente i cittadini sul motivo dello spostamento della riunione del Consiglio comunale sul bilancio consolidato.
Il bilancio consolidato è l’integrazione dei bilanci delle partecipate (Consorzio Monviso, Consorzio Rifiuti, Azienda Formazione Professionale, ATL...) con il bilancio del Comune di Verzuolo nella sua componente economico-patrimoniale. Nello specifico, il bilancio consolidato in discussione nel 2021 fa riferimento al bilancio comunale del 2020. Quest’ultimo il Consiglio comunale lo ha già approvato ed ha chiuso in attivo e il cui positivo avanzo ci ha permesso quest'estate di fare investimenti per circa 400.000 euro, oltre ai progetti finanziati dai livelli superiori (Provincia, Regione e Stato). Quindi, il rinvio della riunione del Consiglio non implica "delicate e critiche" motivazioni legate al bilancio del Comune di Verzuolo, ma esclusivamente aspetti tecnici di raccordo con i bilanci delle partecipate. Anticipiamo che, comunque, il bilancio consolidato chiuderà con un buon attivo.
Il bilancio consolidato è obbligatorio solo per i Comuni con più di 5.000 abitanti quindi anche per il Comune di Verzuolo con 6.450 abitanti. Questo obbligo aumenta la quantità e la qualità del lavoro di funzionari e impiegati comunali. Inoltre, per quanto riguarda il personale questa Amministrazione ha già operato 3 sostituzioni e 2 nuove assunzioni: sono previsti ulteriori interventi, pur nel rispetto delle rigide norme.

2021 17 nov