CON L'ASSESSORE REGIONALE GABUSI PARLATO ANCHE DEI PROBLEMI DEL VARAITA

Ven 29 Mag 2020

In coda all’incontro per la questione viabilità legata alle aziende Burgo e Tonoli avvenuto ieri mattina (28/05/2020) in Municipio a Verzuolo l’assessore Marco Gabusi ha effettuato un incontro sulle problematiche del torrente Varaita con il Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero e all’assessore all’ambiente Mattia Quaglia e ai primi cittadini di Lagnasco Roberto Dalmazzo e di Costigliole Livio Allisiardi.

«Abbiamo illustrato la problematica- spiega l’assessore Quaglia -, ricordando come la situazione già critica si sia aggravata dopo gli eventi metereologici di fine novembre 2019 e del 16-17 maggio scorso. Le erosioni, infatti, si sono verificate nelle vicinanze delle prese d’acqua dei pozzi dell’acquedotto comunale, infrastruttura strategica per gli abitanti del territorio, le attività produttive e gli agricoltori». «L’assessore- conclude Quaglia - ha preso coscienza dello stato di incuria dell’alveo e della necessità di procedere con degli interventi già peraltro individuati dal progetto Aipo».

Gabusi: «È impensabile che un opera finanziata nel 2016 sia ancora bloccata da iter procedurali. Lavoreremo per completarne la realizzazione quanto prima e per evitare che i disagi di questo tipo continuino a ripetersi».