FESTA DEI REMIGINI - giovedì 19 giugno

Lun 16 Giu 2014
Giovedì 19 giugno alle ore 16,15 presso la Sala consigliare del Palazzo comunale di Verzuolo si terrà la tradizionale festa dei remigini.
Sono una sessantina i bimbi che il prossimo settembre inizieranno la prima elementare a Falicetto, Villanovetta e Verzuolo.
"L’Amministrazione comunale - dicono il Sindaco Gian Carlo Panero e l’assessore Gabriella Peruzzi - vuole conoscere i bambini, complimentarsi con loro  ed augurare un felice ingresso nella scuola primaria e nel "mondo dei grandi". Per l’occasione verrà fornito a tutti i bimbi un omaggio."

Perché remigini
Fino al 1977 il primo ottobre era in Italia la data di inizio di tutte le scuole e, poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio, i bambini di prima elementare (oggi scuola primaria) erano detti "remigini"