FINO AL 20 GENNAIO LE DOMANDE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DELLE TERRE DEL MONVISO

Oltre 50mila euro per finanziare interventi destinati al miglioramento dell’esteriorità dei punti vendita, al sostegno di nuove attività o dell’apertura di nuove unità locali, per realizzare servizi innovativi a vantaggio dei consumatori o per l'implementazione digitale dell’impresa. È il contributo a fondo perduto messo a disposizione dall’Unione Montana Valle Varaita a favore delle imprese del commercio che hanno sede operativa in uno dei 25 Comuni, tra i quali Verzuolo, facenti parte del Distretto Diffuso del Commercio (DDC) Terre del Monviso. Al progetto collaborano l’Unione Montana dei Comuni del Monviso e il Comune di Saluzzo. Le risorse finanziarie derivano da un contributo ricevuto dalla Regione Piemonte per il DDC Terre del Monviso.

Beneficiari del contributo le microimprese e piccole imprese attive, in forma singola o aggregata, nella vendita diretta al dettaglio di beni o servizi e quelle che somministrano al pubblico alimenti e bevande.

La scadenza per presentare domanda è fissata alle ore 12:00 del 20 gennaio 2023. Ogni impresa può presentare al massimo una domanda. Le risorse vengono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con interventi che potranno avere spesa minima di 2.000 euro (+ IVA) e spesa massima di 10.000 euro (+ IVA). Gli interventi dovranno essere conclusi entro e non oltre il 28 febbraio 2023 e le fatture quietanzate dovranno essere trasmesse per la rendicontazione entro e non oltre il 15 marzo 2023.

Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di investimento (spese in conto capitale): interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehors, banchi mercati, illuminazione esterna, ecc.); sostegno di nuove attività o apertura di nuove unità locali (acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi); interventi volti all’implementazione digitale delle imprese.

La domanda, in forma elettronica in formato PDF/A, esente da bollo, debitamente firmata dal titolare (se trattasi di impresa individuale) o dal rappresentante legale (se trattasi di persona giuridica) deve essere redatta e trasmessa all’Unione Montana Valle Varaita via PEC all’indirizzo unionemontanavaraita@legalmail.it. In allegato alla presente notizia il bando e la modulistica da utilizzarsi per la richiesta di erogazione.

Per eventuali ulteriori richieste di informazioni e/o documentazione inerenti alla presentazione della
domanda, gli interessati potranno rivolgersi, ai seguenti uffici:
  • Unione Montana Valle Varaita - M. Gabriella Brun 0175 978318 unionemontanavaraita@legalmail.it
  • Unione Montana dei Comuni del Monviso - Silvana Allisio 0175 94273 unimonviso@legalmail.it
  • Manager di Distretto Alberto Dellacroce - 349 8357091 alberto.dellacroce@gmail.com

Formati disponibili:
.pdf.docx