FONDAZIONE CRC E COMUNE DI VERZUOLO ACQUISTANO 7MILA EURO DI MATERIALE PER LE SQUADRE LOCALI DI PROTEZIONE CIVILE E AIB

Ven 11 Ott 2019
Nei giorni scorsi è stato consegnato il materiale acquistato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (5040 euro attraverso il bando «Acque Sicure») e del Comune (1650 euro) a favore dell’Ana Protezione Civile e dell’Aib di Verzuolo. Fondi che hanno permesso di rinnovare la dotazione delle due squadre locali: scarponcini, stivali antinfortunistici, caschi, guanti, ma anche un nuovo decespugliatore. La consegna è avvenuta nella sede delle associazioni in via Provinciale Cuneo a Verzuolo.
«Un’occasione anche per ringraziare il costante impegno dei volontari sempre a disposizione del territorio in caso di emergenza e per la messa in sicurezza- hanno spiegato durante la consegna il sindaco Giancarlo Panero e l’assessore Mattia Quaglia -. Nelle prossime settimane organizzeremo una serata per illustrare il prossimo intervento sul territorio». «Sarà anche un momento formativo per i cittadini- aggiungono-: l’obiettivo è educarli ad avere un ruolo attivo nella prevenzione ed autoprotezione».
«Ringraziamo il Comune per il contributo e per aver accolto la nostra richiesta di adesione al bando, ma naturalmente anche la stessa Fondazione per aver approvato la cifra più alta erogabile- commentano Mauro Barbieri e Modesto Chiabrando, rispettivamente, caposquadra dell’Ana Protezione Civile Verzuolo e capo Aib di Verzuolo -. L’acquisto è fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri volontari». «Il prossimo intervento è fissato al 16 novembre- hanno aggiunto -: puliremo il Rio Bealasso, nel Borgo della Villa, per quasi 1 chilometro». Invitati a partecipare una cinquantina di volontari appartenenti anche alle squadre comunali limitrofe, in particolare Costigliole, Venasca, Piasco, Lagnasco e Manta. Le operazioni inizieranno la mattina e si concluderanno con un momento conviviale.
Durante la consegna è stato ricordato l’intervento che, nelle prossime settimane, il Comune effettuerà la riqualificazione del pavimento del piano dove ha sede il Soccorso Alpino.