stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
GIORNATA DELLA MEMORIA 2021: UN EVENTO ONLINE CON IL PROF. GARELLI DIRETTORE DELL'ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA

Lun 18 Gen 2021
GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
Il 26 gennaio, dalle 15, un evento online
con il Direttore dell’Istituto Storico Della Resistenza prof. Gigi Garelli

Il 27 gennaio celebriamo la "Giornata della memoria". Ricorrenza che lo scorso luglio il Parlamento italiano ha deciso di riconoscere il 27 gennaio di ogni anno per ricordare lo "sterminio del popolo ebraico" da parte dei nazifascisti e la persecuzione italiana di cittadini italiani ebrei, ma anche gli italiani che si sono opposti allo sterminio, mettendo a rischio la propria vita. L’Assemblea delle Nazioni Unite lo aveva deciso nel novembre del 2005 per non dimenticare le leggi raziali, con oltre 15 milioni di vittime dell’Olocausto (cioè persone ritenute dal sistema nazifascista "indesiderabili") di cui 6 milioni di ebrei.

Dobbiamo fare memoria, che vuol dire non solo rendere di nuovo presente qualcosa che è avvenuto nel passato, ma impegnarci perché non si ripeta! Una giornata per ricordare ed educare, cioè promuovere una cultura che impedisca il sorgere dei sentimenti di razzismo, di discriminazione, di pregiudizi e dell’odio. Importante è riflettere su quanto è avvenuto 80 anni fa e impegnarci con la saggezza, al rigetto del razzismo nel nostro territorio.

Quest’anno, a causa della pandemia, non possiamo celebrarla come è stato negli anni scorsi. Grazie a Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, abbiamo concordato un evento online: dalle ore 15 di martedì 26 gennaio il direttore Garelli, insegnante di Filosofia e Storia e già nel passato referente della sezione didattica dello stesso Istituto, ripercorrerà l’arrivo degli ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie in valle Gesso e a Borgo San Dalmazzo, avvenuto tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando nella località francese arrivarono i tedeschi.

Chi vuole partecipare all’evento online deve inviare la richiesta a meeting.comuneverzuolo@gmail.com entro le ore 10,00 del 26 gennaio, scrivendo un’email con oggetto "Iscrizione Evento Giornata della Memoria" e comunicando nel corpo del testo nome, cognome e numero di cellulare. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Go To Meeting. Prima dell’inizio il partecipante riceverà all’indirizzo email da cui ha inviato la richiesta di iscrizione il link per l’accesso: cliccandovi si collegherà alla conferenza dopo l’eventuale scarico di Go To Meeting nel caso di primo utilizzo dell’applicazione. L’evento è aperto a tutta la popolazione. Sono state invitate anche le scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di Verzuolo.


L’Assessore Gabriella PERUZZI

Il Sindaco GianCarlo PANERO

Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.