GIORNO DELLA MEMORIA: PROGETTO DIDATTICO E VISITA A BORGO SAN DALMAZZO

Lun 28 Gen 2019
In occasione del Giorno della Memoria l'Amministrazione comunale organizza in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci un progetto didattico articolato in 5 incontri rivolto agli alunni delle Elementari e Medie svolto dalla dottoressa Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in ebraistica ed autrice di saggi sulla cultura ebraica e didattica della Shoah.

Infine, il Comune organizza una visita ai «luoghi degli ebrei» a Borgo San Dalmazzo.  La giornata è programmata per mercoledì 30 gennaio. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Tre le partenze: alle 9,15 da Verzuolo, alle 9,20 da Villanovetta e alle 9,30 da Costigliole (fermata American Bar). Il rientro è previsto verso le 19. Il programma prevede in mattinata la visita al Memoriale della Deportazione, ai luoghi simbolo per la comunità ebraica e l’incontro con i volontari. A bordo di pullman si salirà al santuario Madonna di Monserrato dove è previsto il pranzo (menù concordato: antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffè, vino acqua). Al termine visita del santuario. In pullman ci si sposterà quindi nel centro storico di Borgo San Dalmazzo per visitare la Chiesa della Misericordia, la torre civica, la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa Parrocchiale. Al termine visita al museo dell’Abbazia di San Dalmazzo di Pedona.