GLI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO DEL SINDACO GIANCARLO PANERO E DEL SINDACO JUNIOR DEL CCR MATTEO ROSSI

Gli auguri del Sindaco GianCarlo Panero
Siamo arrivati alla conclusione del 2021. Dodici mesi di impegno per “prevenire” il virus, non solo in senso protettivo, ma promozionale, mirato al “potenziamento”, ossia al superamento dei fattori negativi che possono distruggere la persona.
Il nostro sentito grazie a tutti/e coloro che si sono fortemente impegnati nella “prevenzione”. Dopo questa esperienza Verzuolo continuerà a scrivere una grande pagina della sua storia. Sarà l’espressione di una comunità che sa essere generosa, solidale ed inclusiva. Non solo impegnata nella crescita o, meglio, nella ripartenza, ma impegnata verso il progresso che contribuisce a recuperare diseguaglianze sia economiche, sia sociali che culturali provocate dal virus. In questo processo l’Amministrazione continua da essere impegnata a tenere i “conti in ordine”.
Ci impegniamo, quindi, per avere servizi di qualità e quantità, scuole sicure, spazi per le relazioni reali e non, ambiente ecosostenibile sia dal punto di vista sociale che economico. L’obiettivo è andare oltre, pur nella difficoltà, alla ricerca del “ben essere” inteso come “ben vivere” e soddisfazione di vita dei cittadini.
Realizzando il senso di comunità affronteremo i problemi concreti, aiutando così a far affiorare il “bene comune”.
Ecco il nostro impegno per il futuro della Cartiera, il lavoro e l’ambiente inteso come aria ed acqua. Il futuro dell’impresa Tonoli, della nuova impresa che gestisce il teleriscaldamento, delle imprese medie e piccole. Questo sia per il sostegno al lavoro, sia per lavorare ad una nuova viabilità quindi con le infrastrutture materiali e quelle immateriali (le nuove tecnologie e le relazioni).
Questa è la risposta “responsiva” ai cittadini. È la nostra ripartenza, ma per non tornare come prima! La capacità di puntare lo sguardo fuori dalla porta e oltre il presente, producendo speranza e non sfiducia. Con un’attenzione particolare agli anziani, ai giovani, alle famiglie, alle persone in difficoltà. Una concreta politica per la vita, la “generatività”.
Il Comune quale creatore di opportunità deve creare davvero un senso di comunità più forte, di legalità e di solidarietà dobbiamo impegnarci, pur nelle difficoltà, a far partecipare anche con il cosiddetto monitoraggio critico. Più attenzione alle “aree” frazionali, creando la rete che punti a migliorare i rapporti. Impegno che deve essere improntato a ridurre le distanze relazionali, mantenere quelle fisiche per continuare a lottare contro il virus, investire sul sociale e sui servizi. Dobbiamo lavorare sulla rigenerazione urbana, non solo giustamente sulle vie, piazze ed immobili, ma sulle persone, sul loro spazio pubblico incluso quelli per gli adolescenti e i più giovani.
Il 2021 è stato anche l’anno di Dante. Lo abbiamo celebrato e continueremo a celebrarlo anche nel 2022, quale grande itinerario, paradigma di autentico viaggio. Questo è l’augurio: buon Natale che sia davvero “buono” e buon anno, che sia davvero “nuovo”. Cioè non attendere il futuro, ma dobbiamo vivere ed impegnarci nel presente, perché “per il futuro devi avere in pugno il presente”.

GianCarlo Panero

**********************************************************************

Gli auguri del Sindaco Junior del CCR Matteo Rossi
Care cittadine e cittadini Verzuolesi,
è con grande piacere, a nome mio e del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), che rinnovo nuovamente gli auguri di buon Natale e buon Anno nuovo.
Purtroppo anche quest’anno è, nuovamente, stato segnato dal Covid. Tuttavia, ora abbiamo un’arma a nostro favore: il vaccino. Spero vivamente che tutti lo facciano perché è l’unico modo che abbiamo per indebolire e sconfiggere il virus; più ci vacciniamo e meno restrizioni avremo. Ogni nostra speranza va al ritorno della normalità: ci auguriamo non si torni in lockdown o didattica a distanza.
Quest’estate con le restrizioni ridotte al minimo il CCR e i nostri accompagnatori siamo riusciti ad organizzare una giornata di giochi di gruppo, pulendo Verzuolo e rinnovando le panchine del viale con nuovi colori.
Quest’anno è l’ultima volta che porgerò gli auguri di Natale in veste di Sindaco Junior del CCR perché il mio mandato è in scadenza. Ringrazio tutto il Consiglio Comunale per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza, soprattutto l’Assessore all’Istruzione Simona Olivero e il Sindaco GianCarlo Panero che mi hanno aiutato a migliorare. Ringrazio anche l’educatore Jonathan Atzori che ha seguito i nostri Consigli Comunali collaborando con l’assessore Olivero. Il mio grazie va anche a tutti i ragazzi che hanno fatto parte del CCR e i cittadini Verzuolesi che mi hanno sempre spronato a dare il meglio di me. Questi due anni di mandato sono stati impegnativi, ma formativi e ricchi di soddisfazione.
Buon Natale, felice Anno nuovo e buona Epifania!

Il Sindaco Junior CCR
Matteo Rossi