HAI TRA I 18 E I 28 ANNI? ABITI IN PROVINCIA DI CUNEO? DIVENTA FACILITATORE DIGITALE!

Mar 10 Mag 2022
Con Delibera N. 59 del 02/05/2022 la Giunta comunale di Verzuolo ha aderito in qualità di partner per la partecipazione del progetto al BANDO 6 della Regione Piemonte "PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, FONDAZIONI DEL TERZO SETTORE"

Si chiama "#NessunoRestaIndietro - Facilitatori Digitali" il nuovo progetto delle ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS che cerca 8 giovani della provincia da coinvolgere. Ragazzi e ragazze residenti nelle zone di Cuneo, Langhe, Saluzzese, Valle Maira, Valle Stura, Valle Vermenagna, con età tra i 18 e i 28 anni sono invitati a candidarsi per diventare Facilitatori Digitali.

Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti nelle zone della provincia individuate per questa sperimentazione sono invitati a candidarsi entro il 15 maggio 2022 compilando un form e caricando il proprio curriculum tramite il QR CODE in allegato. Agli 8 giovani che saranno selezionati dopo aver partecipato alla formazione, sarà offerta un’opportunità lavorativa con una collaborazione di 6 mesi durante i quali saranno presenti alle giornate di facilitazione digitale "Il Patronato viene da Te" organizzate nei Circoli ACLI e nei Comuni aderenti.

"Questo progetto - spiega il Presidente provinciale Elio Lingua - ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore da parte della popolazione più penalizzata dal digital divide, ad esempio adulti e anziani con scarsa o nulla alfabetizzazione digitale. I giovani Facilitatori che andremo a formare con un percorso dedicato a valorizzare e rafforzare le loro competenze di "nativi" ci aiuteranno a favorire la prossimità dei servizi per combattere lo spopolamento, l’impoverimento e la marginalizzazione delle Aree Interne. Vogliamo, con questo progetto, favorire anche la diffusione della cultura digitale, trasformando le ACLI in un soggetto ponte che possa supportare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e aiutare i cittadini più in difficoltà."

Per informazioni sul progetto e sulle candidature, si puó visitare il sito web delle ACLI PROVINCIALI di Cuneo APS www.aclicuneo.it o scrivere una mail a progettazione.cn@acli.it

Presentazione del progetto