IL COMUNE HA FESTEGGIATO I 18ENNI IN LORO ONORE PIANTUMATO UN ALBERO IN VIA CIMA

Venerdì 27 settembre l’Amministrazione comunale di Verzuolo ha festeggiato i concittadini che hanno compiuto o compiranno nel 2019 la maggiore età. Un traguardo importante celebrato in un giorno significativo, di lotta e di impegno per il clima (con gli scioperi in tutto il mondo del «Friday for Future») e alla vigilia del primo «Sabato di consumo responsabile» negli acquisti. In corteo dal Municipio, Amministratori e giovani si sono diretti in piazza della Costituzione guidati dal consigliere Gabriele Giordano che ha sorretto lo stendardo comunale. Ad aprire gli interventi l’assessore Simona Olivero. «Quest’anno avete compiuto 18 anni, acquisendo nuovi diritti, doveri e responsabilità – ha detto l’assessore Olivero -. Tra questi anche l’importantissimo diritto al voto: un privilegio che vi permetterà di scegliere chi vi rappresenterà nelle sedi istituzionali o di candidarvi in prima persona». È stato poi eseguito l’Inno d’Italia.
Alla cerimonia hanno partecipato don Marco Gallo, parroco di Verzuolo, Karim Abdesamad presidente della Comunità Islamica locale e Livio Dutto responsabile della filiale di Verzuolo della Banca di Credito Cooperativo di Benevagienna che ha offerto il rinfresco. Presenti anche la rappresentante di Segnal’Etica Elena Barra, il luogotenente della stazione dei carabinieri cittadina Roberto Besante e il comandante della Polizia Locale Daniele Beltrame.
Accanto all’assessore Olivero nell’organizzazione dell’evento, l’assessore Mattia Quaglia e le consigliere Laura Lovera e Livia Barale. Il sindaco Giancarlo Panero ha curato il discorso conclusivo. «Giovani, non fate come noi che abbiamo sognato individualmente di “cambiare il mondo”, ma sognate insieme un futuro migliore con una visione comune – ha detto -. La giornata di oggi è importante anche per il legame con gli scioperi internazionali per il clima e con l’esigenza di inserire nella Costituzione il diritto e il dovere di ognuno di rispettare l’ambiente». «Come Amministrazione abbiamo già avviato numerosi progetti a favore del miglioramento ambientale – ha proseguito -: ad esempio, fermate bus più ampie per evitare la formazione di code, sistemi di illuminazione meno energivori, più educazione scolastica, la creazione di un punto di ricarica elettrica in piazza Martiri, ma anche il sostegno all’economia circolare della Burgo che riciclerà carta salvando alberi». Per sottolineare ulteriormente la sensibilità dell’Amministrazione comunale nei confronti delle problematiche ambientali la festa dei 18enni si è conclusa proprio con la piantumazione di un albero in via Cima. «Giovani, impegnatevi nella politica “buona” – ha concluso Panero – come servizio e contributo alla comunità verzuolese».

2019 30 set