IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA BILANCIO PREVISIONALE E TRE VARIANTI TRA CUI QUELLA SUL VIALE

Gio 28 Mar 2019
Ieri (mercoledì 27 marzo) si è svolto il Consiglio comunale per approvare il bilancio preventivo e alcuni altri atti importanti per il futuro della città. Tutte le delibere sono state approvate all’unanimità.

A presentare il bilancio preventivo il sindaco Giancarlo Panero. Bilancio che pareggia a 6 milioni 153mila euro di cui il 50% coperto dai tributi comunali. Solo 239mila euro, invece, sono coperti da finanziamenti statali, ridotti di 590mila euro all’anno negli ultimi anni. A questo si aggiunge la perdurante carenza dell’organico: i dipendenti comunali dovrebbero essere 35 a tempo pieno e sono invece 23 di cui 6 a part time. A bilancio il Comune ha previsto di incassare dalla Tasi (che finanzia, ad esempio, la manutenzione stradale, il verde pubblico e i servizi sociali) 564mila euro. Nel 2018 ha sostenuto spese per 1 milione 36mila euro.

Sempre nell’ambito del bilancio il Consiglio ha approvato alcuni importanti stanziamenti: 111mila euro per il nuovo marciapiede dal sottopasso fino al cimitero del capoluogo; 70mila euro per la sicurezza della viabilità attraverso nuovi punti luce; 11mila euro a favore delle aree verdi.

Durante la seduta è stato inoltre confermato l’arrivo di un importante contributo statale per migliorare l’efficientamento energetico delle scuole Medie. Si aggiungono due finanziamenti per la sicurezza sismica: 85mila euro per le Medie e 50mila per l’asilo di Falicetto

Il Consiglio comunale ha provveduto anche ad approvare il bilancio pluriennale nel quale rientrano, in particolare, tre importanti interventi: 120mila euro per collegare Falicetto al cimitero; oltre 100mila euro per realizzare, nel 2020, il primo lotto di lavori al condominio Girasole (immobile comunale); oltre 95mila per riqualificare, nel 2021, la pavimentazione in porfido del Borgo Antico della Villa e via Griselda a Villanovetta. «Nei locali del condominio Girasole realizzeremo una sala polifunzionale- spiega GianCarlo Panero, sindaco -. È obiettivo dell’Amministrazione comunale sostenere le realtà associative e di aggregazione del territorio».

A illustrare le varianti il vicesindaco Giampiero Pettiti. Le prime hanno approvato gli adeguamenti richiesti da Burgo (per costruire il parcheggio dei mezzi pesanti all’interno dello stabilimento) e da Tonoli (per migliorare la viabilità sulla provinciale di fronte all’ex Cdm recentemente acquisita).

È stata quindi discussa la variante parziale richiesta dalla Provincia per migliorare la viabilità lungo la provinciale Saluzzo-Cuneo all’imbocco di via IV Novembre in vista della realizzazione del nuovo Itis. Il Consiglio comunale ha approvato una mozione che corregge le richieste della Provincia: non sarà eseguito l’allargamento dell’incrocio di via IV Novembre, mantenendo quindi inalterata la struttura del viale e senza abbattere alberi. La fermata sarà realizzata in prossimità del civico 1 della stessa provinciale dove già esiste uno slargo. Toccherà ora alla Provincia adeguare il progetto. La scelta sposa la decisione di stanziare nuovi fondi per il verde pubblico già prima accennati (11mila euro) e di piantumare tre nuovi alberi alla nuova area verde Salvatore Morelli recentemente inaugurata.

Il Consiglio ha definito di rilevante interesse pubblico la futura gestione di un’area residenziale a Villanovetta. In cambio il Comune otterrà un nuovo locale di aggregazione, parcheggi e una pista ciclo-pedonale.

Infine, l’assessore Gabriella Peruzzi ha illustrato l’iniziativa «Verzuolo Pulita» con gli studenti del territorio. L’assessore Mattia Quaglia, invece, ha richiamato il progetto di pulizia del torrente Varaita. L’assessore Gabriella Bernardi ha preannunziato la convocazione della Commissione Casa di Riposo.