IL CONSIGLIO HA APPROVATO GLI ADEMPIMENTI DI BILANCIO

Descrizione

L’ultimo Consiglio di Verzuolo, svoltosi ieri, 27 novembre, si è concentrato soprattutto sugli adempimenti in materia di bilancio richiesti dalla legge e dai regolamenti comunali. Il sindaco Giancarlo Panero ha ricordato quanto Verzuolo sia penalizzato dalla normativa nazionale: con quasi 6500 abitanti non è né un piccolo Comune, né un grande Comune, sfavorito quindi per numero di documenti da presentare e complessità delle procedure. Positivo però l’indicatore dei pagamenti: il Comune rispetta ampiamente i termini con cui paga, ad esempio, fatture e servizi, impiegandoci spesso molto meno dei 30 giorni previsti.
Approvato con i soli voti positivi della maggioranza e quello contrario della minoranza l’assestamento di bilancio. Cinque gli obiettivi che rientrano nella scelta generale, perseguita da anni dall'Amministrazione, di fare investimenti a favore dei cittadini e con ricadute sulle imprese locali. La sicurezza in termini di viabilità e immobili comunali (per quasi 73mila euro), l’ambiente ed il verde con il rinnovo degli alberi del viale (27mila euro), il miglioramento dei servizi al cittadino (34300 euro) ed i lavori al cimitero di Verzuolo (32mila euro). L’Amministrazione, inoltre, ha comunicato la possibilità di erogare un contributo di 6mila euro per la salvaguardia del santuario di Santa Cristina. L’approvazione del bilancio evita al Comune una gestione amministrativa in disequilibrio o in disavanzo, condizioni che metterebbero a repentaglio l’autonomia dell’ente. L’assestamento, infine, garantirà comunque un avanzo di 121mila euro, assicurando anche la copertura ad un contributo immediato per la risoluzione delle frane causate dalle recenti piogge. 
Il Consiglio è proseguito con comunicazioni, interpellanze e mozioni. I consiglieri di maggioranza hanno illustrato i vari progetti di competenza. Due le interpellanze presentate dalla minoranza. All’unanimità il Consiglio ha approvato una mozione a sostegno della Provincia per ottenere maggiori e più proporzionate risorse dallo Stato per interventi in materia di viabilità e scuole (istituti scolastici superiori). Approvato anche un ordine del giorno per rimarcare la necessità di un’assistenza sanitaria adeguata sul territorio di Verzuolo e della zona. Il Consiglio ha poi deciso all'unanimità di aderire alla «Nuova Carta dei diritti della bambina» sul tema delle pari opportunità: consentirà anche di prendere parte ai progetti di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole. 

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2019 29 nov

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri