INSTALLATO MONTASCALE AL CIMITERO DI VERZUOLO

Lun 4 Mar 2019
È stato installato un nuovo montascale al cimitero del capoluogo di Verzuolo. Consentirà a i famigliari dei defunti che hanno difficoltà motorie di raggiungere anche i loculi al secondo piano.

La costruzione del primo blocco di loculi costruito su due piani risale agli Anni 80. Già all’epoca esisteva il problema di far accedere famigliari in carrozzina, ma anche le stesse bare. Era stato predisposto un monta feretri, mai peró entrato in funzione. In tutti questi anni, quindi le uniche vie di accesso sono state le scale e una rampa scivolo per le sue caratteristiche non utilizzabile.

L’Amministrazione comunale ha raccolto le sollecitazioni di alcune famiglie di Verzuolo che chiedevano la risoluzione del problema. Tra il mese di febbraio e marzo è stato così installato un montascale per persone, costato 20mila 500 euro tra opere murarie (2300 euro) e apparecchiatura (18200 euro). Nelle prossime ore è previsto il collaudo e a breve quindi l’entra in funzione. I feretri, invece, dovranno continuare ad essere trasportati a spalla lungo le scale.