LA RIQUALIFICAZIONE DEL VIALE DI VERZUOLO ENTRA NEL VIVO

Ven 13 Mar 2020
L’Amministrazione comunale valorizza uno degli elementi più significativi del patrimonio verde della cittadina: la riqualificazione del viale di Verzuolo, infatti, entra nel vivo. L’obiettivo è contribuire a migliorare l’ambiente e il paesaggio, garantendo in futuro uno spazio storicamente dedito alla socializzazione e al benessere.

Da ieri la società cooperativa agricola Il Castagné di Manta ha iniziato l’abbattimento degli aceri negundo. Ne furono piantati una cinquantina negli Anni 60: oggi ne restano circa 35. Specie esotica e quindi non-nativa è inserita nella lista nera della Regione Piemonte che indica di evitarne l’utilizzo e consente misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte. I lavori avranno una durata di due giorni e mezzo ed includono lo smaltimento delle ceppaie.

Nel frattempo è in corso la gara per la fornitura e la posa in opera delle nuove specie: la Tilia Cordata Erecta Greenspire, un tiglio che raggiunge un’altezza di circa 12-15 metri e un diametro di chioma di circa 5-6. Fiorisce con piccoli fiori gialli tra giugno e luglio, sopporta la siccità e tollera vari tipi di suolo. Particolarità della gara è data dal fatto che chi si aggiudicherà fornitura e posa dovrà garantire per due anni l’attecchimento e la manutenzione, incluse bagnature, diserbi, potature e controllo delle patologie.
In totale la riqualificazione ha un valore economico di 27mila euro.