L’AMMINISTRAZIONE HA INCONTRATO IL NUOVO PRESIDENTE ASCOM

Mar 23 Feb 2021
Ieri pomeriggio, 22 febbraio, il Sindaco GianCarlo Panero, l’Assessore Mattia Quaglia e il Consigliere delegato Pierluigi Scotta hanno incontrato il nuovo presidente dell’Ascom Saluzzo Danilo Rinaudo, accompagnato da Laura Delfiore, Ufficio Contabilità di Ascom. Ha partecipato all’incontro anche Mauro Allamando del Borgo Antico.
In apertura della riunione è stato fatto il quadro complessivo sulle conseguenze causate dal Coronavirus e sulle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale di Verzuolo: lo sconto sui tributi comunali (Tari ed occupazione del suolo pubblico), l’acquisto della piattaforma digitale "Spesa in Comune" per aiutare il commercio di prossimità nella vendita online, il Fondo Imprese anti crisi a cui hanno presentato domanda 37 imprese, soprattutto del settore commercio (che a Verzuolo conta un’ottantina di realtà).
La riunione ha definito anche le azioni che Comune e Ascom, seppure in ruoli diversi, devono intraprendere al fine di raggiungere l’obiettivo comune di superare la crisi. In sintesi, sostenere le realtà già attive e stimolare l’apertura di nuove, sostenendo soprattutto i giovani. A tal proposito Ascom ha proposto di avviare un tutoraggio dedicato a chi vuole avviare una nuova attività. Essenziale sarà ricordarsi l’importanza di valorizzare i prodotti locali, sapendo che turismo e cultura sono un volano importante per Verzuolo con il Borgo Antico, via Griselda e le frazioni con il loro patrimonio frutticolo. Un messaggio che Ascom si è impegnato a trasmettere per sensibilizzare l’intero tessuto produttivo.