LE PERGAMENE DI DANTE IN MOSTRA A LAGNASCO PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI In esposizione le riproduzioni fotografiche da poco restaurate

Ven 14 Mag 2021
Prima uscita pubblica per le riproduzioni fotografiche del Codice Dantesco il cui originale è custodito dal Comune di Verzuolo. Grazie alla collaborazione dello stesso Comune e dell’Associazione Culturale Verzuolese (ACV) sarà possibile ammirarle durante le Giornate di primavera del FAI in programma anche al Castello di Lagnasco domani e domenica (15 e 16 maggio 2021). Recentemente restaurate dal Comune consentono di apprezzare le eleganti iniziali presenti in ogni pagina, la nitidezza del carattere e la finezza della membrana. La datazione del Codice è ipotizzata intorno al 1350 (Dante morì nel 1321), l’autore invece è ritenuto essere dagli studiosi un copista dell’Italia nord-orientale che abbia sott’occhio un esemplare dell’Italia media.

La concessione della copia delle pergamene al Fai per le Giornate di primavera rientra tra le iniziative messe a punto dal Comune di Verzuolo, Acv e Associazione Librarsi per celebrare il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta. È in corso la realizzazione del cortometraggio sceneggiato che partendo dai frammenti verzuolesi apra lo sguardo alla cultura delle Terre del Monviso anche nell’ottica della candidatura di Saluzzo a Capitale della Cultura 2024.

«L’obiettivo ultimo è valorizzare i frammenti verzuolesi affinché il più ampio pubblico possibile possa conoscerne la bellezza- commenta Gabriella Peruzzi, assessore alla Cultura -. Le riprese del cortometraggio sono in corso e a breve si chiuderanno le iscrizioni per i verzuolesi maggiorenni che desiderano partecipare come comparsa nelle scene di domani (15 maggio) a Saluzzo».