“PORTA IL TESORO ALL’ISOLA”: QUARTA PUNTATA DELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEL CONSORZIO SEA

Descrizione

Si intitola "Porta il tesoro all’isola" la nuova campagna di comunicazione di Consorzio SEA (Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente) per promuovere una corretta raccolta differenziata «a puntate».  Protagonista del quarto «episodio» la categoria R4 costituita, ad esempio, da computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici e per questo denominata “IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro”.


Un esempio: come si recupera lo smartphone?

Le diverse componenti di questo apparecchio possono essere smontate e recuperate in appositi impianti. A seconda del modello, lo smartphone può essere composto fino al 42% di plastiche, che vengono triturate e riciclate. La batteria, a seconda dei modelli (nichel-cadmio o idruri, al litio ecc.) contiene sostanze pericolose e viene separata dagli altri materiali. Nello smartphone sono presenti, inoltre, metalli e terre rare: a seconda dei modelli possono essere presenti fino a 9 gr di rame, 11 gr di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 1 gr di terre rare. Si tratta di elementi preziosi e di grande valore.

A questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=QfuQ3LmCSa4 è possibile visionare anche un video esplicativo sulla "Categoria R4". Sullo stesso canale Youtube del Consorzio SEA sono visibili anche i precedenti video esplicativi delle categorie:
  • R1: "freddo e clima" è costituita da frigoriferi, congelatori, apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti freddi, condizionatori, deumidificatori, pompe di calore, radiatori a olio, altre apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi diversi dall’acqua, asciugatrici con pompa di calore):
  • R2 ("grandi bianchi" costituita da lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche".
  • R3 “TV e monitor” costituita da televisori, schermi, cornici digitali LCD, monitor, laptop e notebook.
Con questa campagna di comunicazione, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE (l'organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia www.cdcraee.it), il Consorzio SEA si impegna a incoraggiare i cittadini a conferire i propri RAEE nelle Isole ecologiche del territorio, e contrastare così gli abbandoni dei rifiuti sul territorio.

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2021 2 set

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri