“PORTA IL TESORO ALL’ISOLA”: QUINTA PUNTATA DELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEL CONSORZIO SEA

Si intitola "Porta il tesoro all’isola" la nuova campagna di comunicazione del Consorzio SEA (Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente) per promuovere una corretta raccolta differenziata «a puntate».  Protagonista del quinto «episodio» la categoria R5 costituita da “sorgenti luminose”, ad esempio da lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, ecc.

Un esempio: come si recupera la lampadina a fluorescenza?

Le diverse componenti di questo oggetto possono essere smontate e recuperate in appositi impianti. A seconda del tipo, nella lampadina si può trovare un 84% di vetro che viene lavato, triturato e trova nuova applicazione in materiali per l’edilizia o nei processi di vetrificazione delle piastrelle. Il mercurio, presente circa all’8%, viene recuperato per distillazione e impiegato a livello industriale. Le polveri fluorescenti contenute all’interno della lampadina vengono separate e aspirate dopo il processo di frantumazione.

I dati del 2020 per la categoria R5

Nel 2020 nel nostro territorio sono stati raccolti 6.700 kg di RAEE della categoria R5, in media 0,04 kg pro capite all’anno. Questo dato è coerente con la raccolta del 2019). A livello regionale, nel 2020, la raccolta di sorgenti luminose ha invece fatto segnare un -6% ed è in linea con i dati in calo a livello nazionale (-5,76%).

Per approfondire i dati di raccolta è possibile consultare il Rapporto 2020 del Centro di Coordinamento RAEE al sito https://www.raeeitalia.it/it/

A questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ZK8jkZJbJOc è possibile visionare anche un video esplicativo sulla "Categoria R5". Sullo stesso canale YouTube del Consorzio SEA sono visibili anche i precedenti video esplicativi delle categorie:

R1: "freddo e clima" è costituita da frigoriferi, congelatori, apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti freddi, condizionatori, deumidificatori, pompe di calore, radiatori a olio, altre apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi diversi dall’acqua, asciugatrici con pompa di calore):

R2 ("grandi bianchi" costituita da lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche".

R3 "TV e monitor" costituita da televisori, schermi, cornici digitali LCD, monitor, laptop e notebook.

R4 “computer, smartphone e aspirapolvere” costituita da computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici e per questo denominata "IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro".

Con questa campagna di comunicazione, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE (l'organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia https://www.cdcraee.it), il Consorzio SEA si impegna a incoraggiare i cittadini a conferire i propri RAEE nelle Isole ecologiche del territorio, e contrastare così gli abbandoni dei rifiuti sul territorio.

2021 30 set