PROPOSTI NUOVI INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La Giunta Comunale di Verzuolo ha “raccolto” quanto è emerso, in particolare negli ultimi due incontri con i cittadini e le cittadine, incontri partecipati nelle frazioni di Falicetto, Papò e Chiamina.

Pertanto considerato la grave crisi che ha investito il nostro Paese con l’aumento del costo dell’energia per le famiglie, per le imprese e per il Comune, la Giunta proporrà al prossimo Consiglio Comunale il documento sugli impegni e le scelte conseguenti.

La Giunta ha deciso di ridurre ulteriormente il consumo energetico (oltre ai lampioni a led, una sola ala del municipio) con la riorganizzazione del suo utilizzo per il riscaldamento con i nuovi orari del Municipio e della biblioteca e dell’illuminazione pubblica (spenti i fari sul balcone del Municipio e dei monumenti, temporizzato le luci del corridoio del Municipio, ridotte le luci di Natale) senza però diminuire la sicurezza per i cittadini.

Il Comune poi, ha acquistato l’auto elettrica, piazzato le cariche elettriche ed ha approvato l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio per la produzione di energia elettrica ad emissione zero.

La Giunta presenterà al Consiglio la proposta di accantonare il “polmone” di risorse finanziarie (circa 100.000€) sia per coprire l’alto costo dell’energia (illuminazione pubblica, per le scuole e per gli immobili comunali) senza scaricare gli aumenti sui cittadini contribuenti.

Inoltre avremo la possibilità di gestire il successivo avanzo per il sostegno (in questa critica situazione) alle famiglie ed alle imprese.

Inoltre l’Amministrazione Comunale opererà interventi di educazione al consumo energetico responsabile.

Infine al Consiglio Comunale la Giunta presenterà un ordine del giorno in cui chiedere al nuovo Governo di realizzare gli interventi illustrati in merito agli aumenti dei costi dell’energia nel corso della campagna elettorale a tutela delle famiglie, delle imprese e del Comune.

2022 31 ott