Prima edizione di Verzuolo Pulita: 130 ragazzi della scuola primaria impegnati per la salvaguardia del territorio

Descrizione

“Per un mondo perfetto ogni rifiuto nel suo cassonetto”. Con questo slogan si è aperta venerdì 7 aprile la prima edizione di “Verzuolo pulita” la manifestazione organizzata dal Comune di Verzuolo e dal Consiglio Comunale dei ragazzi e sostenuti dal progetto Terre di Mezzo finanziato dalla Compagnia di San Paolo che ha condotto oltre 130 bambini ad impegnarsi nella pulizia delle aree verdi del capoluogo e delle frazioni di Falicetto e Villanovetta. A partecipare al progetto Le classi III e IV di Verzuolo e Villanovetta e la classe III di Falicetto. La giornata è iniziata con una “lezione” tenuta dai giovani consiglieri che hanno spronato i coetanei ad una riflessione sui temi della cura dell'ambiente, del senso civico e della raccolta differenziata. " Abbiamo voluto essere noi stessi i primi a coinvolgerci per rendere verzuolo pulita, se ognuno facesse la sua parte vivremo sicuramente in un mondo migliore "ci dicono i piccoli consiglieri. L'attività è proseguita all'esterno nei parchi cittadini e nelle aree verdi delle frazioni, con la preziosa collaborazione dei numerosi volontari della Protezione Civile e AiB. Dopo aver raccolto complessivamente circa 23 kg di immondizia indifferenziata, 9kg di plastica e 8 kg di vetro e lattine i ragazzi hanno potuto riposarsi con la merenda offerta dal Comune e dalle aziende del territorio Acqua Eva e Rivoira Giovanni e Figli Spa .
Vogliamo ringraziare – affermano dall’amministrazione Comunale – innanzitutto i ragazzi del CCR che si sono impegnati nell’organizzazione di questa importante opera di sensibilizzazione sui temi ambientali; le insegnanti e gli allievi delle classi coinvolte che hanno con gioia preso parte alla giornata; i volontari della Protezione Civile e A.I.B. per il prezioso supporto nell’organizzazione delle attività. Si ringrazia inoltre Acqua Eva per aver donato le maglie e fornito l’acqua e la Rivoira Giovanni e Figli che ha dato ad ogni partecipante una mela, simbolo nel nostro territorio e della sana merenda che si può consumare.
Il Consiglio Comunale degli adulti e quello dei ragazzi, in una riunione congiunta, formalizzeranno il riconoscimento “Vigili del Parco” alle classi che hanno preso parte al progetto.
Tutte le foto sono disponibili nell'archivio fotografico del sito



Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2017 10 apr

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri