SERVIZIO CIVILE: NUOVO VOLONTARIO IN COMUNE

Mar 12 Mar 2019
«Il servizio civile è una grande opportunità con il quale si oltrepassa una porta che divide ció che immagini dalla vera realtà lavorativa». A parlare è Filippo Esentato, 21 anni, di Saluzzo, geometra. Presterà Servizio Civile Nazionale Volontario in Comune a Verzuolo fino al 14 gennaio 2020. Il progetto a cui ha aderito, presentato dall’Amministrazione comunale, si intitola «Generazioni a confronto»: l’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio. Prima di questa esperienza Filippo ha completato il percorso di praticantato (18 mesi) in uno studio tecnico di Saluzzo ed è in attesa di sostenere l’esame di Stato per il conseguimento della firma.

«Grazie ad un buon suggerimento di mia zia Francesca ho iniziato questa nuova esperienza- racconta il giovane-. Sono curioso di scoprire ció che il mondo del lavoro nel settore pubblico puó offrirmi». «Sono contento di essere qui e di acquisire nuove competenze- aggiunge- grazie ai dipendenti comunali che con pazienza mi insegneranno ció che mi servirà anche per le occasioni lavorative future».

«Ci aspettiamo molto da Filippo- commenta GianCarlo Panero, sindaco di Verzuolo -. Il Servizio Civile è al contempo un’ottima occasione per il suo futuro lavorativo».