SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: IN BIBLIOTECA DUE POSTI DISPONIBILI - SCAD. PROROGATA AL 15.02.2021

Lun 11 Gen 2021
Prorogato alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 il termine di scadenza per presentare domanda di partecipazione al bando per il Servizio Civile Universale. Tra i progetti disponibili anche "Piccole Biblioteche aperte" l’iniziativa del Comune di Verzuolo nella biblioteca civica dove ci sono due posti disponibili. Un’occasione unica rivolta a ragazzi dai 18 ai 28 anni per imparare a conoscere i servizi bibliotecari del territorio, migliorando le proprie capacità interpersonali e relazionali.

Nonostante la crisi generata dal Coronavirus la biblioteca di Verzuolo è aperta e le possibilità del futuro operatore saranno numerose. Il prestito, infatti, continua a distanza con la conseguente necessità di informare il cittadino circa le nuove modalità e di mantenere un rapporto comunque costante, attraendo anzi nuovi utenti. Anche la catalogazione è un’operazione che continua ogni giorno: numerosi i nuovi libri arrivati di recente grazie al Fondo Emergenza del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, vinto dal Comune di Verzuolo per un totale di 10mila euro, e altri acquisti effettuati dal Comune.

In allegato la scheda del progetto. Gli aspiranti operatori volontari, che riceveranno un assegno mensile di € 439,50, devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma è possibile: solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

Scheda progetto