SMANTELLATI 8 TRALICCI DELLA LINEA ELETTRICA DALLA CARTIERA BURGO A SAN GRATO

In questi giorni si è conclusa la prima parte di intervento sullo smantellamento dei tralicci e delle linee dell’elettrodotto della Società Calcinere srl consistente nella rimozione di n. 8 punti di installazione compresi nel tratto dalla Burgo a San Grato; i rimanenti nove fino al confine con il Comune di Pagno verranno eliminati entro fine anno.

Il Sindaco Giancarlo Panero che appena venti giorni dopo l’insediamento aveva espresso alla Società stessa dubbi sul preoccupante stato di abbandono della linea, ribadito con una nota del 7 aprile scorso esprime i suoi ringraziamenti alla Società Calcinere srl per l’attenzione posta alla problematica che da anni creava disagio nella popolazione.

L’Assessore Giampiero Pettiti a livello operativo di concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale hanno definito le procedure affinché si raggiungesse questo obiettivo promesso in campagna elettorale, Pettiti ritiene inoltre che il risultato deve essere visto come il miglioramento delle condizioni sì di sicurezza per le zone interessate, tra cui ricorda il traliccio posto in prossimità della scuola secondaria in Via Europa ma anche e non meno importanti a livello ambientale e paesaggistico. Infatti la seconda tranche di lavoro interesserà da San Grato verso il confine comunale ovvero tutta la parte collinare del nostro territorio che dal punto di vista di recupero paesaggistico ne trarrà sicuramente dei vantaggi.

Gli Amministratori Comunali esprimono tutta la loro soddisfazione per aver ottenuto un risultato così importante, in tempi piuttosto brevi stante anche le lungaggini burocratiche delle varie autorizzazioni necessarie per l’intervento.

2015 17 set