TEMPORALE VIOLENTO ANCHE A VERZUOLO - SI CONVOCA LA COMMISSIONE AGRICOLTURA

Gio 13 Ago 2020
Importanti danni si registrano a Verzuolo dopo il violento temporale di ieri, mercoledì 12 agosto, che ha scatenato sulla cittadina un’ingente quantità di acqua accompagnata da grandine e violente trombe d’aria. Crollato un tratto del muro di proprietà Burgo in via Papó (nella foto), danneggiata una parte del tetto dei condomini ATC di via alle Cascine dove è stato anche sradicato un albero nel giardino. Fusti sono caduti anche in via Lagnasco e in via Roma, sulle sponde della ferrovia proprietaria degli alberi stessi.

Nelle scorse ore il Sindaco ha scritto una missiva a Rfi per informare dell’accaduto e chiedere il taglio degli altri alberi presenti. «È la seconda volta che si verifica una caduta di alberi in quella zona- commenta il Sindaco Panero -. Vogliamo scongiurare incidenti anche potenzialmente mortali ai nostri cittadini». Un’altra lettera ha informato l’ATC dei danni a tetto e giardino. L’Assessore all’Agricoltura Mattia Quaglia convocherà la Commissione Agricoltura per raccogliere le segnalazioni del comparto e chiedere alla Regione indennizzi mirati.

A Verzuolo, in zona Santa Maria il vento ha capottato le vetrinette marroni contenenti foto storiche del paese, mentre in frazione Falicetto è caduta a terra segnaletica stradale e cartellonistica del referendum. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco le situazioni più pericolose sono state subito messe in sicurezza. Ufficio tecnico e Polizia municipale stanno continuando a lavorare per la risoluzione di tutti i problemi creatisi e per l’individuazione di eventuali altri danni.