TERMINATI I LAVORI IN VIA VIASSA, INTERESSATA DA UNA FRANA

Conclusi i lavori in via Viassa, sulla collina di frazione Villanovetta di Verzuolo. Obiettivo ripristinare sicurezza e viabilità della strada comunale interessata da una frana dopo le intense piogge di novembre scorso. Frana che ha creato gravi difficoltà ai residenti della zona (6 famiglie) e alle attività produttive agricole collinari.

Visti i gravi disagi l’Amministrazione, dopo aver emesso un’ordinanza per la chiusura della strada al transito veicolare, aveva immediatamente stanziato e deliberato 36.400 euro per effettuare l’intervento, affidando l’incarico della progettazione definitiva-esecutiva all’ingegner Silvano Fulchero e della relazione geologica al professionista Giovanni Menzio.

Cuore dei lavori la realizzazione di un muro di contenimento (di tipo cellulare a gabbia); una soluzione più costosa, ma più duratura nel tempo e che necessita di minore manutenzione. La struttura è eco-compatibile: gli elementi che la costituiscono sono stati riempiti con terreno vegetale; con il passare del tempo quindi il muro si inerbirà naturalmente integrandosi con il contesto ambientale circostante. Il cantiere ha lavorato anche alla sistemazione della strada, delle barriere protettive, dell’attraversamento e smaltimento dell’acqua piovana.

2019 14 gen